Classi terze

ANNO SCOLASTICO 2019 / 2020

Accoglienza classe prima

Anche gli alunni di classe terza hanno proposto giochi di una volta, quali tiro alla fune, gioco degli scalpi e bolle di sapone per accogliere i bambini di classe prima.

Uscita didattica alla biblioteca

Anche quest'anno continua il progetto di lettura. Ecco alcune immagini della seconda uscita alla biblioteca civica di Gemonio durante la quale gli alunni hanno costruito dei segnalibri personalizzati.

Laboratorio cartapesta

I ragazzi delle classi terze hanno partecipato a un laboratorio per la realizzazione di molecole d'acqua presso il centro commerciale Le Corti di Varese con la collaborazione della libreria Giunti.

Attività di compravendita

Gli alunni si sono cimentati in un'attività di compravendita per sperimentare l'uso dell'euro.

ANNO SCOLASTICO 2018 / 2019

Storia di Sara.pdf

Giornata della memoria

La lettura del testo "Il volo di Sara" è diventato il mezzo per riflettere sulle definizioni di Shoah, Olocausto e campo di concentramento oltre che sul rispetto verso ogni cultura. Le varie attività sono state raccolte in un power point con all'interno il riassunto, le rappresentazioni grafiche del testo letto e l'inserimento di un sottofondo musicale.

Carnevale con Pixel Art

Gli alunni hanno ricreato alcune delle maschere tipiche italiane attraverso la tecnica del coding.

Come organizzare una festa di primavera con buffet

Ai bambini viene chiesto se sono mai stati in un supermercato a fare la spesa per la loro festa di compleanno con i genitori. A partire dalle loro risposte, viene ripreso e consolidato il concetto e l'utilizzo dell'euro.

Si propone così agli alunni di organizzare una festa con buffet. La classe viene divisa in gruppi, ognuno dei quali ha il compito di occuparsi di un aspetto della festa: cibi salati, cibi dolci, bevande, posateria, addobbi.

I prodotti scelti vengono poi inseriti in una tabella Excel indicandone il costo unitario, il numero dei pezzi e il costo totale.

Infine, gli alunni vengono portati in una bottega dove qui hanno la possibilità di simulare l'acquisito dei prodotti attraverso l'uso degli euro.