Classe quinta

ANNO SCOLASTICO 2019 / 2020

Bentornati!

I ragazzi di quinta sono stati accolti con il tema "La forza delle formiche" per riflettere sul fatto che questo sarà un anno impegnativo, ma anche ricco di sorprese da vivere insieme perché l'unione fa la forza!


Accoglienza classe prima

Gli alunni di classe quinta hanno creato il gioco del tris e un calcetto con materiale di riciclo per creare un momento di gioco con i bambini di prima.

La bellezza della lettura

I ragazzi di quinta hanno iniziato l'attività del prestito dei libri dalla biblioteca della scuola e, proprio come in ogni biblioteca, non può non mancare chi si occupa di registrare data, lettore e titolo del testo. Il primo lunedì di ogni mese avverrà il cambio del libro, che viene scelto in base alle proprie possibilità e interessi per trasmettere il piacere della lettura.

Trasformiamo la classe in un seggio

Comprendere la politica è difficile; per questo i ragazzi sono stati invitati a simulare la formazione dei partiti, la loro attività di propaganda elettorale, il sistema di votazione, le attività di scrutinio, la scelta del partito più eletto.

Gita al Forte d'Orino

I ragazzi di classe quinta si sono recati al Forte d'Orino dove, accompagnati dal Presidente del CAI, hanno avuto la possibilità di osservare loro stessi la bellezza del paesaggio autunnale e le caratteristiche del territorio geografico.

Modelliamo il cemento

Per lo studio dei materiali, gli alunni si sono cimentati nella creazione e lavorazione del cemento.

Composizioni autunnali

Sono state create composizioni con tutto ciò che rappresenta l'autunno.

Scopriamo i pianeti

Ogni gruppo ha scelto e costruito un pianeta, scegliendo la modalità di presentazione ai compagni.

Italiano con Wheel Decide

La ruota di Wheel Decide è stata lo strumento per analizzare le caratteristiche del genere fantasy, selezionare i personaggi e i luoghi del racconto per cimentarsi nella scrittura di un testo.

Volantino 1.pdf

Creazione del volantino per l'Open Day

Durante l'ora di tecnologia, i ragazzi di quinta si sono cimentati nell'utilizzo dell'applicativo Canva per progettare e realizzare il volantino dell'Open Day, previsto per sabato 14 dicembre 2019.

Presepe

Come ogni anno, gli alunni di classe quinta hanno allestito il presepe nell'atrio della scuola. E' stato realizzato con ritagli di scatole di cartone e casse di legno.

Costruttori di vasi greci

I ragazzi si sono cimentati nella creazione di vasi greci.

Sciarpe di lana

Non solo durante l'ora di tecnologia, ma anche durante gli intervalli i ragazzi stanno costruendo sciarpe di lana.

Storia dei mandala

In classe sono state presentate le regole del mandala, che sono stati realizzati prima individualmente, poi in coppia e infine in grande gruppo.

RIPASSO DEI NOMI.pdf

Apprendimento tra pari

Per ripassare il nome, la classe è stata suddivisa in gruppi, ciascuno dei quali aveva il compito di presentare ai compagni un aspetto del nome mediante uno schema e un gioco inventato da loro.

ANNO SCOLASTICO 2018 / 2019

Black Friday

In occasione del Black Friday su Amazon, gli alunni sono stati invitati ad acquistare dei prodotti a loro scelta a partire da un budget prestabilito, operando con le banconote e il calcolo del resto.


A spasso per l'Italia

Lo studio delle regioni è stato animato attraverso attività di ricerca per gruppi jigsaw su alcune località italiane. La scoperta dei luoghi più belli del nostro paese è avvenuta tramite presentazione su Power Point e creazione di un ebook con ePub per creare uno strumento utile a non dimenticare le bellezze del nostro territorio e condividerle con eventuali turisti.

Link di riferimento: https://www.epubeditor.it/ebook/?static=162079

Ombre cinesi

La costruzione di un teatro delle ombre cinesi è diventato il pretesto per inventare storie di diverse tipologie.

Sistema di irrigazione

Gli alunni hanno creato un'impianto di irrigazione, prendendosi cura dei semi fino alla crescita delle pianticine.

Bullismo e cyberbullismo

Gli alunni hanno creato degli slogan in occasione della giornata nazionale contro il bullismo.

Spettacolo teatrale "Il gabbiano Jonathan"

In occasione della chiusura dell'anno scolastico, gli alunni di classe quinta sono stati i protagonisti di uno spettacolo teatrale mettendosi in gioco nell'arte della recitazione e della scenografia.