Senza musica la vita sarebbe un errore
F.Nietzsche
F.Nietzsche
E’ una specificità dell’Istituto Comprensivo "G.Taliercio" di Marina di Carrara e vuole rendere più completa la crescita dell’alunno, svilupparne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
Gli studenti ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano, nell’ambito dell’attività curricolare, oltre alle 2 ore settimanali dell’educazione musicale antimeridiana, altre 3 ore da svolgersi nelle ore pomeridiane.
Gli strumenti per i quali è possibile presentare domanda di iscrizione sono:
COME ISCRIVERSI
La richiesta di iscrizione al corso ad indirizzo musicale dovrà essere presentata online contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC "Giuseppe Taliercio". E' sufficiente esprimere la preferenza nella parte riservata del modulo di iscrizione.
L’accesso al corso avviene a seguito di una semplice prova orientativo-attitudinale per la quale non sono richieste specifiche conoscenze.
NON OCCORRE SAPER SUONARE O AVERE CONOSCENZE MUSICALI PREGRESSE. Anzi, è proprio l'occasione per impararle!
La prova attitudinale si svolgerà nei quindici giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni, come da comunicazione che verrà inviata dall'Istituto.
Una commissione composta da tutti i docenti di strumento esprimerà una valutazione, il cui punteggio concorrerà a stilare una graduatoria.
I genitori, con azione condivisa e congiunta con i figli, esprimeranno una preferenza per lo strumento, che non sarà però vincolante. L’assegnazione dello strumento, infatti, è decisa dai docenti secondo le attitudini strumentali emerse durante la prova.
GLI STRUMENTI
Si possono utilizzare strumenti eventualmente posseduti, oppure, chi lo desidera, può acquistare o noleggiare presso negozi di musica specializzati. La scuola dispone di numerosi strumenti che vengono concessi in comodato gratuito.
DURATA ,FREQUENZA, ATTIVITA’
La frequenza è obbligatoria per i 3 anni della Scuola secondaria; "strumento musicale" è una materia curricolare considerata al pari di qualsiasi altra disciplina. Sono previste la valutazione periodica, la giustificazione delle assenze e, in sede di esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione, una prova teorico/pratica sullo strumento durante lo svolgimento del colloquio pluridisciplinare.
Le attività prevedono la realizzazione di concerti/spettacoli durante l’anno, la partecipazione a concorsi o rassegne musicali, nonché visite a teatri per l’ascolto di concerti, opere o spettacoli.