Il movimento è troppo importante nella crescita dei ragazzi, sia come cura costante della propria persona che del proprio benessere. L’educazione fisica, infatti, promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione con l’ambiente e con gli altri.
Durante le ore di scienze motorie si impara a lavorare insieme: dopo aver appreso le strategie di gioco, si mettono in atto comportamenti collaborativi e si partecipa alle scelte della squadra. Si insegna ai ragazzi il fair play, un comportamento rispettoso delle regole da tenere non solo in campo sportivo, ma anche nei rapporti umani e sociali. E' importante anche gestire in modo consapevole le situazioni competitive, con autocontrollo e rispetto per l’altro, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta.
Alla scuola Taliercio i ragazzi hanno, infatti, la possibilità di mettere in atto tutte queste strategie, sia all'aperto che in una struttura costruita su misura, in attesa di andare nella palestra del nuovo edificio. Si allenano nelle ore curriculari al mattino, ma anche nelle ore pomeridiane, dedicate all'approfondimento dell'educazione fisica con il Gruppo Sportivo.
Negli anni sono stati numerosi i trofei vinti dalle nostre squadre di atleti, sia in campo femminile che maschile.