Termoli 2023

Termoli - 2023

Il Convegno "Incontri di Scienza delle Separazioni" è un'iniziativa tradizionalmente organizzata dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana. 

L’incontro è stato organizzato dalla GISS in collaborazione con l’area chimica del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti e del Dipartimento Bioscienze e Territorio, con il patrocinio della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. 

Il Convegno ha valorizzato i temi della scienza delle separazioni pregiandosi di 1 key-note, 29 relazioni orali e 23 contributi poster che disegnano una forte attività nel campo delle tecniche separative da parte della comunità scientifica italiana ed internazionale. I contributi scientifici presentati hanno trattato lo stato dell’arte e le innovazioni più recenti di tutte le tecniche separative in risposta alle problematiche emergenti nei diversi settori (alimentare, ambientale, medico, farmaceutico, ect.). I temi trattati hanno permesso un confronto costruttivo, con un particolare riguardo alle attività di ricerca svolte dalle giovani e dai giovani ricercatrici/ricercatori. Il loro contributo è di fondamentale importanza per rispondere alle problematiche recenti ed emergenti ed individuare nuove soluzioni alle tematiche più complesse relative sia alla ricerca accademica che al settore produttivo. 

Per tali ragioni, la Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha offerto 11 borse di studio dell’importo di 150 € cadauna, a giovani ricercatori non strutturati (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti) di età inferiore a 35 anni. 

Nel corso del convegno, banditi dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della SCI, sono state assegnate:

Atti del convegno

2023 - Termoli.pdf