Roma 2018

Roma - 2018

Il Convegno, tenuto a Roma nei giorni 8 e 9 novembre 2018 presso l’Aula Marconi della Sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Piazzale Aldo Moro, 7, è stato organizzato dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma e l’Istituto di Metodologie Chimiche del CNR, con il patrocinio della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. 

Il GISS è costituito da Soci della Società Chimica Italiana che nell’attuazione delle proprie attività di ricerca e/o tecnico/scientifiche utilizzano le tecniche separative, principalmente cromatografia ed elettroforesi, abbinate alla spettrometria di massa e alle altre tecniche strumentali di riconoscimento e caratterizzazione molecolare. L’organizzazione di questo convegno, come degli analoghi programmati negli anni precedenti, denominati Incontri di Scienza delle Separazioni, costituisce un’attività centrale del Gruppo, finalizzata a favorire momenti d’incontro e discussione tra i cultori della Scienza delle Separazioni in Italia, con particolare attenzione a giovani ricercatori ed utilizzatori delle tecniche separative che operano nelle Università, negli Enti pubblici e privati di ricerca e nei laboratori di analisi cliniche e industriali. 

I contributi scientifici presentati in questa edizione degli Incontri hanno valutato lo stato dell’arte e le più recenti innovazioni nel settore delle tecniche separative in risposta alle problematiche emergenti nei diversi settori di ricerca e produttivi in cui queste sono applicate. Sono stati pertanto orientati ad aprire un confronto costruttivo su diverse problematiche, inerenti sia aspetti fondamentali delle principali tecniche separative (HPLC, UHPLC, TLC, HPTLC, FFF, etc.) sia il loro impiego nel campo della ricerca, del controllo di qualità e delle analisi cliniche, ambientali e industriali. Il convegno è stato organizzato con la partecipazione di Agilent Technologies, LECO Italy e Thermo Fisher Scientific che, con il loro generoso contributo, hanno reso possibile offrire a tutti i partecipanti l’iscrizione gratuita all’evento. 

La Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha inoltre offerto dieci borse di studio dell’importo di Euro 150 cadauna, per favorire la partecipazione di giovani ricercatori non strutturati (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti) di età inferiore a 35 anni, con sede lavorativa fuori della regione Lazio. 

Nel corso del convegno è stata assegnata al Dr. Mariosimone Zoccali, del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, la Medaglia "Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni – Premio Giovane Ricercatore", bandita dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della SCI per premiare un giovane ricercatore che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della Scienza delle Separazioni.

Atti del convegno

Atti - Roma 2018.pdf