Firenze 2022

Firenze - 2022

Il Convegno, parte della serie “Incontri di Scienza delle Separazioni” che il Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) della Società Chimica Italiana programma solitamente con cadenza annuale, è il primo dopo lo stop pandemico degli anni 2020 e 2021 ed è stato organizzato dal GISS in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze e con il supporto della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana e dell’Università degli Studi di Firenze. 

Il GISS è costituito da Soci della Società Chimica Italiana che nell’attuazione delle proprie attività di ricerca e/o tecnico/scientifiche utilizzano le tecniche separative, principalmente cromatografia ed elettroforesi, abbinate alla spettrometria di massa e alle altre tecniche strumentali di riconoscimento e caratterizzazione molecolare. 

L’organizzazione di questo convegno, come degli analoghi programmati negli anni precedenti sotto la denominazione “Incontri di Scienza delle Separazioni”, costituisce un’attività centrale del Gruppo, finalizzata a favorire momenti d’incontro e discussione tra i cultori della Scienza delle Separazioni a livello nazionale, con particolare attenzione ai giovani ricercatori ed utilizzatori delle tecniche separative che operano nelle Università, negli Enti pubblici e privati di ricerca e nei laboratori di analisi. I contributi scientifici presentati in questa edizione degli “Incontri di Scienza delle Separazioni” hanno valutato lo stato dell’arte e le più recenti innovazioni nel settore delle tecniche separative in risposta alle problematiche emergenti nei diversi settori di ricerca e produttivi in cui queste sono applicate. Sono stati pertanto orientati ad aprire un confronto costruttivo su diverse problematiche, inerenti sia aspetti fondamentali delle principali tecniche separative (cromatografia liquida, gas cromatografia ed elettroforesi capillare) sia il loro impiego nel campo della ricerca, del controllo di qualità e delle analisi cliniche, ambientali e industriali. 

Il convegno è stato organizzato con la partecipazione di numerose aziende che operano nel campo e che, con il loro contributo, hanno contribuito a rendere possibile l’organizzazione dell’evento. La Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha offerto 20 (venti) borse di studio dell’importo di 150 € cadauna, per favorire la partecipazione al convegno di giovani ricercatori non strutturati (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti) di età inferiore a 35 anni, con sede lavorativa fuori della regione Toscana. 

Nel corso del convegno sono stati assegnati i seguenti premi banditi dal Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della SCI: 




Atti del convegno

2022 - Firenze.pdf