Tinkering

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Ideata e sviluppata in data 2003 da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali.

O almeno questa è la definizione più comune di Arduino, quella che troviamo su Wikipedia, per noi, invece Arduino non è solo un "microprocessore" ma un potentissimo strumento per dare vita alle più disparate creazioni. Certo, è necessario imparare ad usarlo, ma molti dei membri del laboratorio possono trasformarsi in tutor per i meno esperti da un momento all'altro!

Arduino non è da pensarsi però come un qualcosa di singolo, infatti esistono un'infinità di versioni diverse, atte a diversi scopi, eccone uno:

Arduino UNO

L'UNO è la migliore scheda per iniziare con l'elettronica e la programmazione.

Arduino Uno è una scheda per microcontrollori basata su ATmega328P. Dispone di 14 pin di input / output digitali (di cui 6 utilizzabili come uscite PWM), 6 ingressi analogici, un cristallo di quarzo 16 MHz, una connessione USB, un jack di alimentazione, un'header ICSP e un pulsante di ripristino. Contiene tutto il necessario per supportare il microcontrollore; è sufficiente collegarlo a un computer con un cavo USB per iniziare. La scheda Uno è la prima di una serie di schede Arduino USB e il modello di riferimento per la piattaforma Arduino.

3D Printing

Si, avete letto bene, al laboratorio di robotica abbiamo una stampante 3D! Usandola possiamo stampare un' enorme varieta` di oggetti tra cui componenti da utilizzare nei nostri progetti lego e arduino.

La stampante

La nostra stampante 3D utilizza plastica PLA per creare piccoli oggetti che poi utilizziamo nelle nostre creazioni Lego.

L' oggetto da stampare e` diviso dalla stampante in una sequenza di figure geometriche che vengono poi eseguite a strati di variabile spessore (da 0.01mm a 4mm). Gli oggetti stampati, nonostante la loro precisione necessitano comunque di alcune rifiniture (levigatura ed eventuale rifinitura delle superfici) che possiamo fare direttamente nel laboratorio grazie ad un set di attrezzi appositi. Possiamo quindi produrre qualsiasi pezzo ci serva nel giro di poche ore.