Gare e progetti

Il RoBoTiCo FabLab prende anche parte in una serie di competizioni a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale, volte a mettere alla prova l'abilità dei ragazzi nel progettare, costruire e programmare robot che assolvano ad uno specifico scopo. I robot che i ragazzi realizzano, sono del tutto autonomi e, una volta avviati, assolvono ad i loro compiti senza interventi esterni e/o controllo remoto da parte dei ragazzi.

Le principali gare e competizioni a cui il RoBoTiCo FabLab prende parte sono le seguenti:

ROBOTCUP @SCHOOL

La RobotCup è una competizione a livello regionale organizzata dal DIEM (Dipartimento di Ingegneria dell' Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata) dell'Università degli Studi di Salerno. Durante i mesi antecedenti alla gara vera e propria, i ragazzi hanno la possibilità di recarsi nei locali del DIEM per testare e perfezionare il loro progetto. Ma questa volta, i Lego non sono coinvolti, viene infatti utilizzato Pepper, un robot umanoide dotato di una serie di sensori e motori che gli permettono un'ampia gamma di movimenti. Se vuoi conoscere questo "Pepper" clicca il bottone qui sopra!

Ambizione Italia - Intelligenza Artificiale

Rivolto a studenti di tutte le classi, proposto da FMD con patrocinio Microsoft, il progetto esplora l'incredibilmente interessante ambito dell'intelligenza artificiale e delle sue applicazioni.