RoBoTiCo FabLab

Video PNSD.mp4

RoBoTiCo FabLab - Liceo F. Severi SA - PNSD

Il video, presentato al Premio Nazionale Scuola Digitale PNSD 2020, descrive sinteticamente l'ambiente, le attività e alcuni dei prodotti realizzati dagli studenti che, dai vari indirizzi e da tutte le classi, si iscrivono numerosi al Progetto integrativo di Robotica Educativa. Avviato dal 2012/13 dal Liceo Severi di Salerno come "Laboratorio di Robotica Educativa", è stato costantemente attualizzato fino a diventare il moderno "RoBoTiCo FabLab", ambiente ideale per il potenziamento STEAM, la creatività, la socializzazione,

Il progetto integrativo a classi aperte si svolge con cadenza di un incontro settimanale dalle 14:30 alle 17:30, generalmente da ottobre a maggio.

Chi siamo

Siamo gruppi eterogenei di studenti, di vari indirizzi e differenti fasce d'età, accomunati dalla passione per la Robotica e dal piacere di progettare e costruire insieme qualcosa con le nostre mani.

Questo sito nasce dalla volontà di condividere questa passione con persone - anche esterne alla scuola - che abbiano i nostri stessi interessi e vogliano contribuire, con commenti e suggerimenti, a progettare e realizzare piccoli robot, capaci di svolgere funzioni di gioco e di servizio.

Da vari anni i nostri robot partecipano a gare, competizioni, stand espositivi ed eventi organizzati da Enti ed Istituzioni, nazionali e internazionali, allo scopo di promuovere nei giovani l'acquisizione di competenze scientifiche e tecnologiche sempre più richieste dal mondo del lavoro.

La Robotica difatti si presta in modo eccellente a potenziare le competenze STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), oltre che a sviluppare capacità di condivisione e di collaborazione.

Cosa facciamo e come operiamo:

Il RoBoTiCo FabLab è in realtà la nostra "officina". Il luogo in cui, sotto la guida di un piccolo gruppo di docenti, ci intratteniamo e collaboriamo piacevolmente per progettare, costruire e programmare i nostri robot.

Al momento utilizziamo prevalentemente i kit LEGO MINDSTORM Education EV3 e NXT e muoviamo i primi passi nell'ambiente Arduino, scheda elettronica programmabile, equipaggiata di motori, sensori e componentistica elettronica di base.

Utilizziamo anche la stampante 3D per la costruzione di prototipi in PLC, spesso progettati e disegnati per il montaggio della scheda Arduino con i componenti necessari allo scopo .

Infine usiamo piccoli strumenti di lavorazione, saldatura, assemblaggio per la costruzione di circuiti elettrici e di oggetti di utilità, anche da materiali poveri e di riciclo.