PREMESSA

Per raggiungere i risultati ispirati dalla proiezione strategica della Vision, la scuola ha recepito in toto il Piano nazionale per la transizione ecologica e culturale del miur “RiGenerazione Scuola”, coinvolgendo gli alunni in diverse azioni di didattica sostenibile, collocandosi nella dimensione internazionale degli obiettivi dell’Agenda 2030.

In coerenza con i valori e gli ideali prefissati e la tipologia di indirizzo di studi, nell'ambito dei PCTO, noi ragazzi abbiamo pensato di sviluppare un’idea di produzione sostenibile nell’ambito della gastronomia.

La gastronomia svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile e, in quanto tale, ha una posizione strategica e diventa importante dal punto di visto culturale, economico e sociale. Gli operatori del settore possono svolgere azioni fondamentali per sensibilizzare i consumatori e promuovere "nuovi " comportamenti eco-compatibili. Essi, operando nell'ambito della sostenibilità alimentare, svolgono un ruolo nella protezione dell’economia locale e della biodiversità, nella migliore scelta dei loro prodotti, in particolare rispettando la stagionalità, o nel migliore equilibrio dei piatti che propongono.

Considerata l’importanza del settore alberghiero e della ristorazione, una modifica delle prassi costituisce una potente leva per il cambiamento nelle filiere di produzione e di trasformazione.