Watford Football Club

Gino Pozzo è sicuramente uno dei presidenti di club calcistici tra i più appassionati in circolazione. Attuale proprietario del Watford Football Club (che gioca in Premier League), ha seguito le orme di suo padre Giampaolo Pozzo, presidente dell’Udinese Calcio fin dal 1986. Entrambi imprenditori, entrambi geniali dirigenti di squadre che hanno una caratteristica in comune: sono state prese dal baratro e portate ad alti livelli nei campionati principali delle nazioni di appartenenza. Altro personaggio di spicco nella gestione Pozzo è Raffaele Riva, figura essenziale per il Watford Football Club. Raffaele Riva e il Watford, infatti, sono legati a livello sportivo, societario e finanziario. Quando il 29 giugno del 2012 la famiglia Pozzo decide di acquistare la squadra, lo faceva con la consapevolezza che questa società non navigava propriamente in buone acque.

Una crisi finanziaria rischiava di metterla definitivamente in ginocchio e in più il Watford giocava nella seconda divisione inglese. Nulla lasciava presagire un grande affare. Eppure, il grande fiuto imprenditoriale di Giampaolo e Gino Pozzo, ha fatto sì che non solo il club trovasse nuova linfa in termini economici – così da poter proseguire il lavoro fatto fino a quel momento – ma che ritrovasse anche un posto d’onore all’interno del campionato di prima divisione (la Premier League, per l’appunto). Come è stato possibile questo miracolo? Naturalmente, non si tratta di ‘miracolo’, ma di grandi capacità in ambito imprenditoriale, oltre naturalmente ad una grande passione per il mondo del calcio e dello sport. Gino Pozzo infatti, fin da quando è diventato presidente del Watford, ha messo in atto una serie di tattiche che si sono rivelate immediatamente vincenti. Innanzitutto, ha chiamato ad allenare la sua squadra un grande del calcio italiano, cioè Gianfranco Zola. Già solo l’esperienza di un ex giocatore come Zola, ha impresso immediatamente al team di Pozzo connotati fortemente competitivi. Dal punto di vista finanziario, poi, la consulenza di Raffaele Riva con il Watford, ha portato a grossi risultati e a cambi di direzione importanti e decisivi. Puoi cliccare qui per leggere ulteriori informazioni su Raffaele Riva.

Ma un’altra grande intuizione imprenditoriale di Gino Pozzo ha rappresentato una ulteriore svolta per il club inglese: l’utilizzo di giocatori presi in prestito dall’Udinese di suo padre, Giampaolo Pozzo. Una tattica che si era rivelata vincente già in un’altra occasione, quando cioè Giampaolo Pozzo – già presidente dell’Udinese Calcio – aveva acquisito il Granada Club de Fùtbol nel 2009, portando la squadra a tornare in prima divisione proprio grazie all’apporto di giocatori dell’Udinese in prestito al team andaluso. Insomma, grande fiuto imprenditoriale, ingegno e una incontenibile passione: sono questi gli ingredienti che fanno di Gino Pozzo e di suo padre Giampaolo, dei grandi esempi nel mondo del calcio professionistico europeo.