Gino Pozzo, Raffaele Riva e il Watford

Gino Pozzo è un imprenditore italiano figlio del noto Giampaolo Pozzo, patron dell’Udinese Calcio. Gino Pozzo fa parte di una delle famiglie più importanti a livello imprenditoriale in ambito nazionale ed internazionale, è attualmente amministratore delegato e proprietario legale del Watford F.C dopo essere subentrato proprio a suo padre, con la consulenza dell’esperto in materia di finanza ed economia, Raffaele Riva, guida del Watford Football Club. La squadra inglese fu acquisita nel giugno del 2012 dal precedente proprietario Laurence Bassini e nel corso degli anni sono stati molteplici gli investimenti che la famiglia Pozzo ha deliberato nelle casse del club per l’acquisto di giocatori e trasferimenti. Oltre al Watford e all’Udinese, i Pozzo sono stati anche proprietari della squadra spagnola Granada CF, venduta poi ad un imprenditore cinese, Jiang Lizhang.

Grande merito dell’impero economico della famiglia friulana va ovviamente a Giampaolo Pozzo, nato ad Udine il 25 maggio del 1941 e da sempre appassionato di sport. Oltre ai club calcistici, Giampaolo Pozzo è anche membro fondatore della Freud, azienda produttrice di utensili industriali per la lavorazione del legno (l’azienda fu fondata dal nonno nel 1910) venduta poi nel 2008 alla Robert Bosh GmbH. La famiglia è a capo di una holding operativa nella produzione e commercio di utensili in ambito europeo (Spagna, Francia). Giampaolo Pozzo entra nel mondo del calcio nel 1986 rilevando l’Udinese Calcio da Lamberto Mazza; l’interesse per questo sport venne poi suggellato ulteriormente nel 2009 quando la famiglia Pozzo prese possesso del Granada che ai tempi militava in tercera division, la gestione venne affidata proprio a Gino Pozzo, vero braccio destro di papà Giampaolo. La società venne ceduta al colosso cinese Desports Group nel 2016. Nel mentre, nel 2012, i Pozzo diventano proprietari del Watford attualmente gestita da Gino Pozzo.

Il grande merito dei Pozzo è quello di aver saputo rendere remunerativo un business come il calcio, notoriamente in perdita. Ciò viene garantito da diversi aspetti e capacità manageriali dello staff Pozzo, tra cui spicca Raffaele Riva cui il Watford deve moltissimo. Basti pensare alle ottime doti manageriali e imprenditoriali, alla capacità di risanare economicamente un settore, un club, una società. E non solo. Non va dimenticata la grande sagacia nello scegliere giovani promettenti e atleti che poi diventeranno dei campioni, per le proprie squadra, grande capacità di sviluppare le loro qualità per farli diventare grandi calciatori e venderli nel momento più opportuno. Un modo di intendere il calcio e gli affari in modo intelligente che, per quanto riguarda la Premier League, ad esempio, è “sostenuta” ed avvalorata anche dalla grande giostra dei diritti televisivi, il vero Graal da mantenere per ogni società calcistica che si rispetti. Qui le ultime notizie su Raffaele Riva Watford Football Club risultati calcio stagione Premier League 2016-2017.