NOTA DEI TiPiattIVi sulla decisione di inserire una nuova isola ecologica in area SDO
Con la Delibera del Commissario Tronca n.74 del 15/06/2016 il Comune di Roma (il solo Assessorato Ambiente) ha individuato 32 nuovi siti per impiantare isole ecologiche e sedi zonali nel territorio comunale. Nel territorio del IV Municipio tre sono i siti proposti: nel quartiere di Pietralata (area SDO), a Torraccia e a Casal Monastero.
Gil abitanti di via D'Achiardi, toccati da vicino dalla scelta, sono rimasti sconcertati; non si tratta però del solito effetto NIMBY (probabilmente anche perchè non è piacevole avere sotto casa un centro di raccolta) quanto di uno schiaffo al buon senso e alle buone pratiche amministrative.
Fortuna vuole che Commissione Ambiente del Municipio IV abbia organizzato l'8 settembre 2016, ad un mese dall'insediamento, un'audizione di AMA, riguardante proprio la delibera del commissariale, che ha visto la partecipazione di Ama, Acea, Asl Roma 2 e alcuni cittadini delle aree interessate.
Per Pietralata c'erano i TiPiattIVi.
Senza entrare nel dettaglio degli interventi, che hanno sottolineato la netta contrarietà all'utilizzo di aree vicino alle abitazioni, alle scuole e alle aree destinate a parco, l'intervento fondamentale è stato del nuovo Direttore Generale dell'AM
A, Stefano Bina, che ha dichiarato che la delibera non è da considerarsi in attuazione per quegli spazi che i Municipi e i residenti ritengono non idonei. Quindi AMA, pur disponendo delle necessarie risorse per realizzare da subito le nuovi sedi, preferisce muoversi avendo il via libera del Municipio.
A questo punto il Municipio, attraverso l'Assessore Pirrone e la Commissione Ambiente, si è impegnato ad indicare ad AMA, nel breve periodo, dei nuovi siti attraverso un percorso partecipativo con i cittadini.
Il percorso non è partito, ma comunque è stato chiesto ai cittadini di proporre alternative da valutare avendo chiaro, come unici criteri di localizzazione, quello che le aree siano nelle piene disponibilità del Comune di Roma e che siano facilmente accessibili ai cittadini e agli operatori AMA (si tratta di realizzare un'isola ecologica, modello Ponte Mammolo, con un ingombro di circa 3000mq che abbia lo spazio per sistemare i vari cassoni per la raccolta dei rifiuti, parcheggi per i mezzi e un fabbricato per gli operatori).
Una volta indicati i siti (almeno 3), AMA deciderà quello più rispondente alle proprie necessità.
Ci sarebbe piaciuto esprimere le nostre preferenze ed idee attorno ad un tavolo tecnico, ma ciò non è avvenuto. Le prime proposte le abbiamo inserite nel mappa sottostante (settembre 2016).
AGGIORNAMENTO Aprile 2017: da un post su facebook del Consigliere municipale Nicolò Corrado si legge che il Municipio abbia segnalato ad AMA la disponibilità di 7 aree, una di queste su via dei Monti Tiburtini, tra le quali l'azienda potrà scegliere le migliori (per lei) e realizzare così le nuove isole ecologiche....tutto rimane però oscuro!...non vi è l'indicazione geografica di dove siano questi siti.