Tra settembre e novembre 2014 molti cittadini/associazioni/comitati hanno partecipato alle CONFERENZE URBANISTICHE MUNICIPALI proposte dall'Assessorato all'Urbanistica (Assessore G. Caudo) in collaborazione con tutti i 15 Municipi di Roma Capitale.
Sono stati avviati delle attività laboratoriali su 4 tavoli tematici (Patrimonio ambientale e culturale; Mobilità, Connessioni e reti; Servizi, spazi pubblici, incontro e urbanità; Spazi dismessi e da rigenerare) finalizzandoli alla costruzione di una "Carta dei Valori" municipali per evidenziate le qualità territoriali da conservate e valorizzare, gli obiettivi pubblici da perseguire e le priorità degli interventi.
Ognuno è stato invitato non solo a partecipare ai tavoli, ma anche ad indicare in Schede Progetto i propri pensieri ed idee riguardanti servizi, attrezzature, viabilità, ciclabili, parchi, ecc.
Si sarebbe dovuta tenere una grande conferenza pubblica riguardante l'intero Comune di Roma dove valorizzare il lavoro dei cittadini, ma i buoni propositi sono andati a farsi friggere! L'imminente campagna elettorale ha bloccato tutto e determinato un profondo sconforto di quanti avevano riposto fiducia nell'operazione . Tuttavia rimane la memoria della prima fase, quella municipale, e bisogna ripartire da qui per riproporre gli stessi temi alla nuova amministrazione cittadina come base di partenza per instaurare un dialogo efficace e duraturo.
Nel Municipio IV si è lavorato molto ed è importante non perdere memoria di ciò che si è fatto.
La sintesi delle attività laboratoriali sono i seguenti documenti:
Di seguito pubblichiamo le SCHEDE presentate:
ASSOCIAZIONE TIPIATTIVI
- Scheda3 - Sportello delle Memorie
- Scheda5 - Viabilità Area Pietralata Tiburtino
- Scheda6 - Ciclabili Municipali
- Scheda8 - Recupero Materiale Scientifico del Gerini
- Scheda9 - Palestra di Via Marica
- Scheda11 - Isola Pedonale a Pietralata
COMITATO DI QUARTIERE PER LA DIFESA DI PARCO FERONIA
COMITATO COLLINA DI PIETRALATA - AREA PERTINI
NOTA: Siamo in attesa di acquisire tutte le altre schede progetto che riguardano il territorio municipale