Dott.ssa Ida Molinari
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista
Sono la dott.ssa Ida Molinari, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Lavoro a Roma e online con adolescenti, giovani adulti, adulti, genitori e coppie.
L’esperienza di vita, il lungo training formativo e la pratica clinica quotidiana mi consentono oggi di affermare che la cura psicoanalitica sia lo strumento più completo per trattare la sofferenza psicologica e che procede nel pieno rispetto dell’essere umano.
La psicoanalisi è un metodo di cura, ma anche un’ottica, un modo di guardare l’esistenza. Ogni persona è unica e particolare irriducibile al concetto di norma.
Questo approccio terapeutico non si limita al raggiungimento della sparizione del sintomo, che in molti casi va via velocemente, ma mira al cambiamento strutturale attraverso l’esplorazione del senso di cui il sintomo è depositario.
La cura psicoanalitica è un viaggio che parte dal passato, un ripercorrere luoghi ed eventi della propria storia, un tornare indietro rivolto però al futuro. Guardare, superando la vertigine inevitabile di ogni scoperta interiore significa anche voler imparare restaurando.
FORMAZIONE
- Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola di specializzazione “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma
- Annotazione presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio come Psicologo Psicoterapeuta
- Corso Teorico e Pratico in Disturbi dell’ Alimentazione e Nutrizione presso l'Università "La Cattolica" di Roma
- Corso Teorico e Pratico in Psico-oncologia presso l'Università "La Cattolica" di Roma
- Abilitazione all’esercitazione della professione presso l’ Ordine degli Psicologi del Lazio
- Laurea in Psicologia - indirizzo Clinico e di Comunità conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma