Le Gallerie degli Uffizi

Scopriamo i capolavori delle collezioni custodite agli Uffizi e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte sul sito, per vedere quello che a occhio nudo non vedremmo mai.

Museo di San Martino e Solferino

Due torri, due musei, due ossari e grandi parchi....luoghi dove si è combattuto il 24 giugno 1859 per fare l’Italia e dove nacque l’idea della Croce Rossa. Un museo che si è impegnato a mantenere vivi gli ideali ed i valori del Risorgimento, promuovendo iniziative volte alla conoscenza di quella fondamentale pagina della storia patria.



Parco di Pinocchio

C’era una volta…..un pezzo di legno: iniziano così le avventure del piccolo burattino e inizia così anche il tour virtuale in 6 tappe alla scoperta del Parco di Pinocchio, dell’antico borgo di Collodi e di Villa Garzoni con il suo maestoso giardino storico.

Grotte di Castellana

Caverne e corridoi, abissi e canyon, stalattiti e stalagmiti, concrezioni dai nomi singolari e dalle forme e colori sorprendenti offrono uno scenario in grado di meravigliare a ogni età con spazi e prospettive unici.


Tour virtuali musei di Roma

Musei Capitolini

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico e le collezioni presenti hanno uno stretto legame con la città di Roma, da cui proviene la maggior parte delle opere. Puoi iniziare il tour da qui.

Mercati di Traiano

Altro tour imperdibile per conoscere la Capitale d’Italia comodamente da casa, partendo da questo link.

Ara Pacis

Vuoi visitare anche l’altare che nel 9 secolo d.C. l’imperatore Augusto dedicò alla pace. Come? Cliccando qui.

Musica maestro!

La Fabbrica dei Suoni

Ecco quattro preziose attività per giocare, a distanza, con la musica: tra suoni e silenzi, blues e favole musicali, manualità ed esplorazioni sonore, con schede didattiche da scaricare.


Museo Archeologico Acqui Terme

Tornare indietro nel tempo: di sala in sala, la passeggiata virtuale del Museo vi porterà dall’età preistorica e protostorica, all’epoca romana e al periodo tardo-antico e medievale, tra gallery, curiosità e approfondimenti.

Pinacoteca di Brera a Milano

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, collocata nell'omonimo palazzo; il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, soprattutto veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.



Museo egizio a Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Il museo è dedicato esclusivamente all'arte e alla civiltà egizia e al suo interno si possono trovare gruppi statuari, mummie, papiri, arredi funerari e di uso comune e tutto ciò che riguarda l'antico Egitto, compresi animali imbalsamati.

Parco del Delta del Po

Se in classe stiamo parlando del Po, della sua fauna e flora, è il momento giusto per visitarlo, anche a distanza: possiamo scegliere tra tanti video e foto perchè in tutta l'area, grazie alla notevole varietà di ambienti, sono presenti oltre mille specie di piante tipiche delle aree umide oltre a 374 specie di vertebrati, di cui 297 specie di uccelli



Bioparco di Roma

Entrate in questo Parco per scoprire tante specie animali che popolano la terra e i loro ambienti: da quello della foresta tropicale alla savana africana, dai deserti ai boschi, per scoprire tante curiosità sugli animali e sugli adattamenti che hanno evoluto per poter vivere nel loro ambiente.

MAP – Museo Archeologico Paleobotanico di Perfugas

Si fa presto a dire uomo primitivo, ma come eravamo nel Paleolitico? E come siamo cambiati dal Mesolitico al Neolitico? Torniamo indietro di 4 milioni di anni grazie ai video approfondimenti del MAP che entra nelle nostre classi e nelle nostre case.



Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Da non perdere la mostra fotografica “Vedere la Grande Guerra" con immagini della Prima Guerra Mondiale e i 5 percorsi tematici che permettono agli studenti di arricchire la trattazione della guerra, che segnò l’inizio dell’età contemporanea, e di inquadrarla da diverse prospettive.


Venaria reale di Torino

La Reggia di Venaria è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude. Il complesso, si presenta imponente e fastoso con un immenso parco, ricco di splendidi giardini all’Inglese, con una grande varietà di fiori e roseti, con un'area boschiva ed il borgo storico di Venaria.

Le Fosse Ardeatine di Roma

Il 24 marzo 1944 le truppe di occupazione nazista, come rappresaglia per l'attentato partigiano di via Rasella, compiuto il 23 marzo da membri dei GAP romani, in cui erano rimasti uccisi 33 soldati del reggimento "Bozen", trucidarono in questo luogo 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni, L'eccidio non fu preceduto da nessun preavviso da parte nazista.

L'acquario di Genova

Uno scrigno prezioso con un tesoro di biodiversità: con i suoi 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse, l’Acquario di Genova è la più grande esposizione di fauna acquatica in Europa. Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici attende i visitatori dell'Aquario di Genova.


Museo delle marionette di Palermo

Questo Museo particolare è nato grazie alla passione di Antonio Pasqualino, un siciliano che, legato alle tradizioni popolari di Palermo, ha raccolto e messo insieme una straordinaria collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo.

Sacro Bosco di Bomarzo

Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.

Memoriale della Shoah di Milano

Questo è un luogo di memoria e di incontro, si trova sotto ai binari della Stazione Centrale a Milano ed è denominato Binario 21.Qui ebbe inizio l’orrore della Shoah a Milano e tra il 1943 e il 1945 partirono venti convogli che deportarono ebrei, oppositori politici e altri perseguitati verso i campi di sterminio. Una condanna a morte quasi annunciata, per la sola colpa di essere nati o perché dissidenti politici. In tanti partirono, in pochissimi tornarono. Oggi il Binario 21 è diventato un museo che testimonia una delle pagine più buie del Novecento, che vide nella Shoah il segno del massimo degrado.