Siamo un gruppo interdisciplinare di giovani ricercatori e ricercatrici,
esperti in Ricerca Operativa e Didattica della Matematica.
Gabriella Colajanni è attualmente Ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania, dove nel 2021 è stata assegnista di ricerca e docente a contratto. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica nel 2019 e la laurea magistrale in Matematica presso l'Università degli Studi di Catania. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Ricerca Operativa. In particolare, la sua ricerca si focalizza su: modelli di ottimizzazione vincolata basati su reti, reti di UAV con tecnologie 5G, Supply Chain Network, Disequazioni Variazionali, ottimizzazione lineare e non lineare, problemi di selezione del portafoglio finanziario, gestione aziendale.
Alessandro Gobbi è membro dal 2016 del gruppo di ricerca MAO (Modelli e algoritmi di ottimizzazione) presso l'Università degli Studi di Brescia. Presso la stessa università, dal 2019 è collaboratore didattico per il corso di "Ricerca Operativa" del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione; nel 2020 ha conseguito un dottorato in Ingegneria dell'Informazione e dallo stesso anno è professore a contratto per il corso di "Informatica e Programmazione" presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Brescia.
Alice Raffaele, dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Brescia, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Matematica presso l'Università degli Studi di Trento e l'Università degli Studi di Verona. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università della Calabria e in visita ufficiale presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Padova. I suoi ambiti di ricerca riguardano: problemi di routing in condizioni di incertezza, algoritmi esatti ed euristici, reti di vincoli temporali, problemi di enumerazione, e didattica della ricerca operativa. Da febbraio 2021 è una delle coordinatrici di AIROYoung, la sezione giovani di AIRO (Associazione Italiana Ricerca Operativa), e da agosto 2021 collabora con MaddMaths!, il principale sito italiano di divulgazione matematica.
Eugenia Taranto ha un Dottorato di ricerca in Matematica Pura e Applicata, conseguito presso l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. Attualmente è ricercatrice a tempo determinato presso l'Università degli Studi di Enna Kore e svolge attività di ricerca in Didattica della Matematica. I suoi ambiti di ricerca riguardano: MOOCs (Massive Open Online Courses); formazione docenti di ogni ordine e grado; metodologie e strumenti inclusivi per l’insegnamento/apprendimento della matematica; tecnologie per mediare l’insegnamento/apprendimento della matematica.