Piante                                                                                                          e animali

Alcuni esempi di specie vegetali ed animali che abbiamo incontrato durante la passeggiata.

Alberi di Acacia

L'acacia (Rubinia pseudoacacia) è una pianta originaria dell'America del Nord ed importata in Europa nel 1600.  E' nota soprattutto perché dai suoi fiori le api produco l'ottimo miele di Acacia. Appartiene alla famiglia delle fabacee (ex leguminose) per la sua simbiosi con batteri azoto fissatori contribuisce ad arricchire il suolo di azoto ed è una pianta pioniera, cioè in grado di adattarsi a vari terreni. Per queste sue caratteristiche però può diventare anche invasiva compito dei guardaparchi è vigilare che non si diffonda troppo, ma non è nemmeno possibile eradicarle tutte essendo ormai parte dell'ecosistema. 

Piante edibili

Durante la passeggiata nel bosco abbiamo scoperto con l'aiuto della nostra simpaticissima guida, la dott.ssa Angela Giannotti, tante piante commestibili tra cui l'Ombelico di Venere (Umblicus rupestris).

Anatidi in lontananza

Per non disturbare gli uccelli nella stagione riproduttiva non era possibile avvicinarsi alle sponde del Lago ci siamo dovuti accontentare di fare foto in lontananza.

Tracce

Non abbiamo osservato animali di grandi dimensioni, tranne gli uccelli in lontananza sul Lago, ma abbiamo trovato  varie tracce, tra cui impronte di mammiferi (quelle nella foto sono probabilmente di un cinghiale) ,  e la carcassa di un gambero killer, più correttamente noto come Procambarus clarkii  o gambero della Lousiana catturato da un rapace notturno.

Può sembrare una traccia di poco conto, ma ha un'importanza ecologica notevole dal momento che vuol dire che questa specie alloctona (con un termine improprio aliena) inizia ad essere predata e quindi ad essere in qualche modo in equilibrio con l'ecosistema.


Fuori dall'area protetta

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato altri animali, decisamente meno selvatici, ma che ci hanno regalato momenti di allegria.