Il Bosco


Il bosco vicino al lago della Gherardesca è un'oasi di alberi secolari e sottobosco rigoglioso, dove la vegetazione si riflette nelle acque cristalline del lago, creando un'atmosfera di pace e bellezza naturale. Il cammino sul sentiero permetteva di immergersi a piano nell'ambiente circostante e sentirsi uniti alla natura.

La villa della famiglia "Della Gherardesca":

La passeggiata nel bosco ci ha portato a scoprire la Villa della Famiglia Della Gherardesca proprietaria in origine di tutta l'area dove sorge il Lago, che oggi è purtroppo in rovina

Interazioni tra i viventi:

A un certo punto della camminata, ci siamo imbattuti in questo fungo dall'aspetto al quanto fiabesco. Il corpo fruttifero di questo fungo lignicolo (probabilmente del genere  Pleurotus) spunta sul tronco di un albero che parassitizza, ma serve anche da supporto per altre piante che crescono su di lui. Piccolo esempio della complessità delle relazioni tra esseri viventi.

Il torrente Visona:

La passeggiata è proseguita fino ad incontrare un corso d'acqua, il torrente Visonache porta l'acqua fino all'oasi WWF del Bottaccio. Durante una sosta la nostra guida, la dott.ssa Angela Giannotti, ci ha aiutato a cercare larve di molluschi ed insetti.  Nell'ingrandimento un gerride che cammina sull'acqua.