Commercialista Gianfranco Rienzi su imprese internazionali 

L'internazionalizzazione di un'impresa è il processo tramite il quale un'azienda progetta prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze di utenti di diversi Paesi o di realizzarli in modo che possano essere facilmente modificati per raggiungere questo obiettivo. Internazionalizzare un'impresa può significare, per esempio, progettare un sito web in maniera tale che, quando viene tradotto dall'italiano all'inglese, il layout continui a funzionare in modo corretto. Nel contesto economico, l'internazionalizzazione può anche riferirsi a una ditta che adotta misure per aumentare la propria rilevanza o catturare una maggiore quota di mercato al di fuori del proprio Paese di residenza, ramificandosi nei mercati internazionali.

Perché le aziende sono sempre più interessate a internazionalizzarsi?

Quando un'impresa cerca di vendere i propri prodotti all'estero, può scoprire che ci sono diversi ostacoli, scrive il commercialista Gianfranco Rienzi nel suo blog.

Alcuni possono essere ostacoli tecnici da superare, come ad esempio le diverse tensioni di elettricità domestica o le diverse forme di prese elettriche disponibili in tutto il mondo. 

Altre barriere invece possono essere di tipo culturale, come ad esempio in India, dove molti indù, per motivi religiosi, non mangiano la carne di manzo.

Ciò significa che, per internazionalizzarsi, un fast food deve puntare sul pollo, sul pesce e su altre voci del suo menù che non siano di carne bovina e che si adattino meglio alle abitudini e alla cultura locale.

La capacità di adattarsi in modo flessibile si presta a una maggiore internazionalizzazione.

Sono molti i vantaggi che possono spingere un'azienda a internazionalizzarsi. Per esempio, negli Stati Uniti le ditte che pagano costi generali esorbitanti possono diminuire le spese vendendo i loro prodotti in nazioni con valute monetarie relativamente più deboli o in Paesi con un costo della vita inferiore.

Le aziende possono anche trarre vantaggio dall'internazionalizzazione riducendo i costi di impresa grazie alla diminuzione del costo del lavoro che viene esternalizzato nei mercati esteri in cui verranno venduti i prodotti.

Alcuni esempi di internazionalizzazione

Quando una ditta produce beni e servizi per una vasta gamma di clienti, che sono residenti in diversi Paesi e con modi di vivere, di pensare e di agire completamente diversi da quelli europei, i prodotti internazionalizzati devono spesso essere localizzati per soddisfare le esigenze dei consumatori di un determinato Paese. 

Per esempio, un programma software internazionalizzato, dev'essere progettato e localizzato in modo tale da visualizzare la convenzione della data, come il 6 agosto 2022, in Italia così come negli Stati Uniti e in Francia.

Allo stesso modo, le unità di misura in America sono espresse in miglia o in piedi, mentre in Europa e in Canada si utilizza il sistema metrico.

Ciò significa che le automobili vendute in quei mercati dovranno essere in grado di passare rapidamente dalle miglia ai chilometri.

GIANFRANCO RIENZI

GIANFRANCO RIENZI FIRENZE

GIANFRANCO RIENZI COMMERCIALISTA

GIANFRANCO RIENZI

GIANFRANCO RIENZI FIRENZE

GIANFRANCO RIENZI COMMERCIALISTA