MUSICA

LA MUSICA: CONOSCENZA TRAMANDATA E CREATIVITA'

Docente esperto: Scalese Katia

Docente tutor: Roma Annunziata

Il modulo si è posto come obiettivo la valorizzazione del patrimonio musicale del nostro territorio, attraverso la fruizione e la produzione della musica corale e strumentale di gruppo in un’ottica di promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’istituto Comprensivo ha chiesto la collaborazione del liceo musicale di Grosseto, anche per instaurare il tutoring tra alunni, attività attraverso la quale i liceali hanno potuto svolgere l’alternanza scuola-lavoro. Il prodotto finale è stato un piccolo concerto dove gli alunni delle varie età hanno interagito con entusiasmo e spirito collaborativo.

Quindi salvaguardia della musica tramandata attraverso il suo insegnamento alle nuove generazioni , ma anche nello specifico esercizi di vocalità con scale e arpeggi, giochi ritmico corporei e esercizi di respirazione e intonazione. In particolare per il canto “Maremma amara” è stata fatta l’analisi del testo e spiegazione delle parti dialettali.

Non meno interessanti sono state le lezioni dedicate alla presentazione del pentagramma e dei segni convenzionali riferiti alla notazione con conseguente introduzione all’uso del flauto dolce, posizione delle mani e acquisizione della corrispondenza di suoni e posizioni .

Le attività di modulo, oltre all'affinamento di competenze disciplinari , hanno portato alla luce lo spirito, la tradizione, le ragioni e il significato stesso dei più tradizionali canti maremmani, i testi della canzoni sono stati come schizzi di sapienza popolare, nei quali si sono riscoperti alcuni vecchi modi di dire maremmani legati al modus vivendi di un passato che non esiste più ma che è patrimonio della nostra cultura da valorizzare e far conoscere alle nuove generazioni.

Il modulo si è concluso con un concerto dove gli alunni, alla presenza dei genitori hanno suonato il flauto ed eseguito il canto corale "Maremma Amara"

Video da parte di domenicamontella66
Video del laboratorio


RIELABORAZIONE DI DIGITALMAREMMA

Nel modulo di DiIgitalmaremma, si è voluto arricchire la documentazione in nostro possesso, con la creazione di una playlist di youtube specifica di canti maremmani, in pratica un raggruppamento di video che scorrono in successione, senza interruzioni e senza necessità di avviare di volta in volta i singoli brani. In questo modo è anche possibile condividerla sui social network e aggiornarla nel tempo.