Da Sandomierz a Mikolow km 370
Curve e controcurve a iosa con unico traffico i trattori carichi di mele, infatti nei dintorni vediamo anche una fabbrica che trasforma i prodotti in succo di frutta...
poi decidiamo di riattraversare la Vistola, a ViniaviStare la mappa dice ci sia un traghetto, ci dirigiamo in quel punto, arriviamo e... sorpresa!! nessun traghetto nei paraggi ...
eppure la mappa dice che c'è..il punto è questo ... sulla sponda opposta c'è un'auto ma è di un pescatore..
Rapido (quasi) dietrofront, ritorniamo alla deviazione, lì la mappa dice ci sia un ponte..stavolta c'è !! ...
Continuiamo per lunghi tratti seguendo il Fiume poi su verso la nostra meta, arriviamo mentre piove.. parcheggio defilato poi entriamo nel grande Santuario che dall'esterno pare un fortino ...
Infatti si legge nella sua storia che nei primi anni del 600 furono costruite fortificazioni per proteggere dalle invasioni questo Santuario.
Il Santuario di Czestochowa posizionato sulla collina di Jasna Gora è uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia, richiama milioni di pellegrini ogni anno oggetto di culto è l'icona della Madonna Nera col Bambino che si dice dipinta da San Luca, questa icona è conservata in una cappella a fianco la Basilica.
All'interno pregando in religioso silenzio devoti di tutte le nazionalità e di tutte le età inginocchiati percorrono il transennato davanti all'altare dove è posizionata l'Icona che porta ancora i segni dei colpi d'ascia degli Ussiti durante la guerra del 1430.
La sacralità del luogo è palpabile. Fede 1045-1046..
Dopo il doveroso raccoglimento indossate le tute antiacqua ripartiamo in direzione Mikolow che raggiungiamo sul far della sera.
Troviamo un ottimo hotel dove asciughiamo sui caloriferi le nostre tute zuppe d'acqua...
E (qualcuno) non facciamo nomi ma è quello coi capelli bianchi deve far asciugare anche gli stivali che ormai alla frutta NON sono più impermeabili..
Dormito Hotel Pik