La sagra dell'UVA e del Vino dei colli Ceriti

Dal sito del Comune di Cerveteri:

La Sagra dell'Uva nasce nel 1961 ad opera dell'Ente Maremma con l'obiettivo di far conoscere le pregiate qualità delle uve locali.

Nel 1967, dopo lo scioglimento del Circolo Giovanile Ente Maremma, la manifestazione è stata ereditata dall'Associazione Pro Loco Cerveteri che, attraverso la tradizione ed il coinvolgimento dei Rioni (Boccetta, Casaccia, Fontana Morella, Fornace, Garbatella, Madonna dei Canneti, San Pietro) punta a mantenere vive le tradizioni locali. Negli ultimi anni è stato anche trasformato il nome dell'evento in Sagra dell'Uva e del Vino dei Colli Ceriti, al fine di sponsorizzare anche il vino prodotto localmente. L'appuntamento con la Sagra è nell'ultimo week end di agosto e si compone di molteplici iniziative:

- Piazza Santa Maria accoglie la "Piazza del vino e dei sapori" dove si possono degustare i vini delle cantine di Cerveteri ed i prodotti della gastronomia locale;

- in Piazza Aldo Moro è bandito un concorso di vino casereccio, denominato "Fraschetta d'Oro";

- I Rioni della città si sfidano prima con la gara della pigiatura dell'uva poi con la sfilata dei Carri Allegorici.

I partecipanti hanno la possibilità di visitare il Museo e la Necropoli Etrusca della Banditaccia accompagnati da guide turistiche. La spettacolarità della manifestazione è garantita da artisti di fama nazionale che allietano le serate e dagli immancabili fuochi d'artificio. La manifestazione consente una adeguata valorizzazione e diffusione dei prodotti della tradizione enologica locale e consegue gli interessi di promozione e di sviluppo territoriale nell’ambito delle politiche culturali e turistiche.