Gli Etruschi

Le prime attestazioni nel territorio cerite di un agglomerato urbano che venisse identificato come punto di riferimento degli insediamenti rurali del territorio, risalgono al IX-VIII sec. a.c., con una economia basata principalmente sull'agricoltura e la pastorizia.

Successivamente KAISRA o KAISRIA Etrusca (per i Greci Agylla e per i Romani Caere) divenne una delle città più potenti nell'area mediterranea e potenza di spicco della Confederazione o lega Etrusca una potente alleanza di carattere economico, religioso e militare di cui facevano parte 12 città-stato etrusche.

Tale predominio della città di Caisra era dovuto probabilmente alla metallurgia, visti i ricchi giacimenti di ferro posseduti che permisero la realizzazione di utensili e armi e alle esportazioni del settore agricolo grazie anche alla potente flotta di cui era dotata.

La produzone della lana derivante da una fiorente pastorizia e la introduzione della coltivazione della vite e dell'olivo contribuirono ad attestare il predominio della città di Caere.

I contatti commerciali favorirono anche l'arricchimento culturale degli Etruschi, ispirati dai modelli della civiltà greca.

Questi fitti scambi commerciali favorirono anche l'immigrazione di numerose comunità straniere che fecero di Caere la città più internazionali di tutta l'Etruria.

Visita il museo e la necropoli di Cerveteri!