Codici QR

I codici QR possono contenere informazioni di vario tipo (link, testi, immagini, Mp3....) e sono fruibili da tablet/smartphone scaricando un qualsiasi lettore QR (gratis).

I codici QR possono essere incollati sul registro elettronico come sulla classe virtuale o su una qualsiasi piattaforma (ma possono anche essere stampati ) per essere utilizzati dagli studenti. Un utilizzo divertente è per una "caccia al tesoro" o per un "Murder Mystery" in lingua inglese.

Un semplice sito per creare gratis codici QR da utilizzare con connessione internet è "QR infopoint" (occorre registrazione e si può proteggere il proprio prodotto con una password).

Un sito dove si possono creare codici QR leggibili off line (quindi senza bisogno di una connessione internet) è "qrd by"

Se vuoi cimentarti nella creazione di una caccia al tesoro ti consiglio di andare su "classtools.net" e di scegliere "QR Treasure Hunt"

Per questi siti non metto tutorial in quanto sono molto intuitivi da usare, ma resto a disposizione per eventuali problemi che dovessero sorgere.

Per un esempio di lavoro didattico con codice QR, vai alla sezione "Buone Pratiche"