classe virtuale

CLASSE VIRTUALE: CHE COSA E'

La prima domanda che sorge spontanea è "che bisogno c'è di una classe virtuale"? Ovviamente la classe virtuale non sostituisce quella reale, ma costituisce una sorta di "deposito materiali"utili a supportare lo studio a casa, differenziandolo a seconda delle esigenze dei singoli alunni. Si possono caricare spiegazioni per una didattica "flipped", esercizi di approfondimento/recupero, materiale per i lavori di gruppo, preparazioni ai compiti in classe, mappe concettuali; la piattaforma dispone anche di una sezione di messaggeria istantanea, pubblica e privata, per cui l'alunno può chiedere chiarimenti all'insegnante quando necessario; inoltre si possono creare quiz di tipo diverso (scelta multipla, vero/falso, risposte aperte...) e gli alunni possono caricare i loro materiali, diventando attori del sapere e non solo fruitori.

DIDATTICA A DISTANZA

Nel periodo di chiusura delle scuole a causa del Covid 19, abbiamo attivato le nostre classi virtuali sulla piattaforma EDMODO

L'animatore digitale Rossella Billet ha preparato alcuni semplici tutorial che vi guideranno nell'iscrizione, nell'uso corretto e nella risoluzione di alcuni problemi che si potrebbero presentare:

TUTORIAL PER INSEGNANTI

PDF: https://drive.google.com/file/d/1sisVBRhWgXZrxHEKRwLyPE3kWRfxaAOS/view?usp=sharing

TUTORIAL PER STUDENTI

PDF: https://drive.google.com/file/d/1DKMwnig7qlrRswkHa263LxwMvYu753F7/view?usp=sharing