Le date e le sedi definitive di svolgimento dei corsi verranno pubblicate al raggiungimento del numero minimo di iscritti (15 docenti).
Per i corsi riservati alle singole istituzioni scolastiche, si prega di provvedere all'iscrizione online mediante il link inviato alle scuole.
L'UNITA' FORMATIVA DI 25 ORE VIENE RICONOSCIUTA CON ALMENO IL 75% DI ORE IN PRESENZA (9 ore su 12) ED IL COMPLETAMENTO DI TUTTE LE ATTIVITA' ONLINE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2018. IN CASO CONTRARIO VENGONO ATTESTATE SOLO LE ORE IN PRESENZA EFFETTIVAMENTE SVOLTE.
CORSO D.1
Scrivere un progetto Erasmus+K1 di successo
DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado
DESCRIZIONE: Il corso si rivolge ai docenti di tutti gli ordini e gradi e si propone di fornire le basi teoriche e di esercitare le competenze tecniche e operative indispensabili per una progettazione Erasmus di successo.
In ciascun incontro momenti di approfondimento teorico saranno alternati a momenti più operativi in cui i partecipanti saranno guidati nella definizione dell’idea progettuale e nella compilazione delle diverse sezioni del format di progetto
PROGRAMMA
In presenza:
Introduzione alla progettazione europea. Gli strumenti finanziari dell’UE: finanziamenti diretti ed indiretti di interesse per il settore scolastico.
Le politiche nel settore dell’istruzione e dell’occupazione: il Programma Erasmus+.
Principi di europrogettazione - La documentazione da analizzare una volta individuato il bando e prima di procedere con la progettazione - Il concept del progetto - Il partenariato - Il Logical Framework Approach e la costruzione della proposta progettuale (Project Cycle management)
Analisi del bando Erasmus+ Azione K1 e compilazione della proposta - Il budget - La presentazione della proposta.
Online e studio autonomo:
i corsisti applicheranno le nozioni teoriche acquisite negli incontri in presenza, definendo la propria proposta progettuale e compilando le sezioni del format di progetto di interesse. Il formatore fornirà adeguato feedback.
FORMATORE: Cornaggia Donatella
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Liceo “G.B. Grassi” di Lecco e I.I.S.S. “A. Greppi”- Monticello Brianza
DATE: 12/09/2018 DALLE 14.30 ALLE 17.30 presso Liceo “G.B. Grassi” di Lecco
19/09/2018 DALLE 14.30 ALLE 17.30 presso Liceo “G.B. Grassi” di Lecco
03/10/2018 DALLE 14.30 ALLE 17.30 presso I.I.S.S. “A. Greppi”- Monticello Brianza
10/10/2018 DALLE 14.30 ALLE 17.30 presso I.I.S.S. “A. Greppi”- Monticello Brianza
CORSO D.2 - ANNULLATO
Comunicazione aumentativa alternativa dalla lingua madre alla lingua straniera: strumenti e modalità di intervento dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado
DESTINATARI: Docenti su posti comuni e su posti di sostegno delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di I grado, docenti di Lingua straniera.
DESCRIZIONE: Il corso si inserisce in un percorso di sperimentazione e ricerca che mira ad introdurre nella scuola – fondamentale contesto di vita - strategie e strumenti capaci di contrastare la crescente povertà educativa e di avviare azioni preventive atte a contenere l’esplosione di alunni con B.E.S. in età scolare.
La finalità generale di un intervento di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è offrire la possibilità di comunicare supportando la comprensione linguistica, il dialogo, la socializzazione: non si tratta quindi di trasmettere solo contenuti, ma anche di aver cura delle relazioni interpersonali.
Obiettivi:
- imparare ad utilizzare una comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale;
- sostenere/sviluppare le potenzialità comunicative, compresa la motivazione a comuni-care in alunni con Bisogni Educativi Speciali;
- offrire la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali ad alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Contenuti:
- PRESENTAZIONE TEORICA della CAA – COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
- APPLICAZIONI DELLA CAA in LINGUA MADRE
- APPLICAZIONI DELLA CAA in LINGUA STRANIERA (con esemplificazioni in lingua inglese)
- ANALISI E REALIZZAZIONE DI MATERIALI (IN BOOK, TABELLE A TEMA PER LA LETTURA, ETICHIETTATURA, SCHEDE COMUNICATIVE, …) IN CIASCUNO DEI TRE ORDINI DI SCUOLA
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Da definire
DATE: Dal 15 marzo al 15 ottobre 2019
CORSO D.3 - ATTENZIONE: CORSO NON ATTIVATO PER INSUFFICIENTE NUMERO DI ISCRIZIONI
Aspetti metodologici nella didattica delle lingue straniere attraverso l'analisi e la creazione di unità didattiche CLIL
DESTINATARI: Docenti DNL delle scuole secondarie di secondo grado
DESCRIZIONE: Obiettivi:
- Fornire agli insegnanti CLIL o con competenze linguistiche anche non certificate gli strumenti necessari a livello metodologico – didattico per potere integrare l’insegnamento della propria disciplina (DNL) con quello della lingua straniera utilizzata come lingua veicolare.
- Analizzare modelli didattici precostituiti ( vedi CATALOGO CLIL PROVINCIALE) e valutarne l’efficacia didattica.
- Costruire percorsi didattici integrati lingua – disciplina DNL.
PROGRAMMA
In presenza:
Approccio comunicativo
Il metodo funzionale – nozionale
Lo "spiral approach"
Il "lexical approach"
Il metodo suggestopedico
L'approccio ipermediale (ipertesti e webquest)
L’utilizzo di software per la valutazione ( a titolo esemplificativo ,ma non esaustivo, SOCRATIVE)
Tutti i modelli sopra esposti saranno trattati con esempi concreti in contesti disciplinati predefiniti (scientifico, umanistico, artistico, storico-sociale. etc.)
In base alle caratteristiche dei corsisti (disciplina insegnata e lingua utilizzata per le lezioni CLIL) verranno definite la lingua veicolare con cui sarà condotto il corso e l’ambito o gli ambiti culturali di riferimento.
Online:
I corsisti applicheranno le nozioni teoriche acquisite negli incontri in presenza analizzando i modelli proposti e definendo la propria proposta progettuale ( esempio: realizzazione di un'unità didattica di proprio interesse)
Studio autonomo:
I corsisti approfondiranno i modelli didattici proposti e analizzeranno e valuteranno ulteriori esemplificazioni reperibili in rete
FORMATORE: Nigliazzo Rosario
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Da definire
DATE: CORSO ANNULLATO
CORSO D.4
Corso di formazione linguistica in inglese
DESTINATARI: Docenti già in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello A2-B1 oppure B2-C1 in INGLESE, che intendano prepararsi a sostenere un esame di certificazione internazionale (Cambridge PET, FIRST, CAE o IELTS) nell’a.s. 2018-2019 del Liceo "Grassi" di Lecco.
FORMATORE: Erba Paola
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Liceo "Grassi" - Lecco
DATE: 07/09/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
14/09/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
21/09/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
28/09/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
05/10/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
12/10/2018 DALLE 14:30 ALLE 16:30
Per l'iscrizione online deve essere richiesto il link all'istituzione scolastica di appartenenza