PIANO NAZIONALE

FORMAZIONE DOCENTI

AMBITI LO 15 e 16

Anno scolastico 2017/2018

http://www.miur.gov.it/web/guest/piano-per-la-formazione-dei-docenti

La piattaforma consente di navigare nelle proposte formative per gli ambiti 15 e 16.

La scelta è stata quella di progettare la formazione secondo due direttrici:

  • formazione di carattere territoriale pensata a partire dagli obiettivi ritenuti prioritari per lo sviluppo del nostro sistema educativo per il triennio 2016-2019
  • formazione progettata dalle singole istituzioni scolastiche in base alla propria offerta formativa ed ai propri Piani di Miglioramento, intesa come legame tra i bisogni individuali e i bisogni della scuola e del territorio. Questa tipologia di formazione è destinata alle singole istituzioni scolastiche: NON è possibile iscriversi tramite questa piattaforma. Si prega di provvedere all'iscrizione online mediante il link inviato alle scuole.

La frequenza di un modulo formativo garantirà l'acquisizione di 1 UF, pari a 25 ore, così suddivise:

  • 12 ore in presenza
  • 8 ore di formazione on line
  • 5 ore di studio autonomo

L'UNITA' FORMATIVA DI 25 ORE VIENE RICONOSCIUTA CON ALMENO IL 75% DI ORE IN PRESENZA (9 ore su 12) ED IL COMPLETAMENTO DI TUTTE LE ATTIVITA' ONLINE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2018. IN CASO CONTRARIO VENGONO ATTESTATE SOLO LE ORE IN PRESENZA EFFETTIVAMENTE SVOLTE.

Tutte le azioni formative dovranno concludersi necessariamente entro il 15 ottobre 2018.

Le proposte formative sono state suddivise in 15 categorie che annoverano le priorità nazionali cui si aggiungono tematiche specifiche quali l’educazione motoria e tematiche specifiche per la scuola dell’infanzia.

Cliccare sull'area di interesse per il dettaglio dei corsi o navigare mediante il menù superiore