Pulsante Trip computer

Pulsante TRIP computer che non fa contatto – Riparazione

Redatto da: Alberto MI – Phedra 2.2 JTD Emblema - 27 maggio 2006

Versione PDF da scaricare e stampare con immagini e spiegazione dettagliata.

Il malfunzionamento del pulsantino che controlla le pagine del computer di bordo e del settaggio dell’avvisatore di velocità eccessiva è un difetto abbastanza diffuso ed interessa non solo le quattro “cugine” Phedra, Ulysse, C8 e 807 ma anche le Peugeot 307 ed altri modelli che montano lo stesso comando.

Il guasto si è evidenziato inizialmente con la crescente difficoltà nel cambiare pagina pur premendo con forza il pulsante (psicologicamente uno cerca di “forzare” il comando premendo eccessivamente) fino alla totale impossibilità – dopo una decina di giorni – di cambiare visualizzazione.

La soluzione del problema consiste nella sostituzione del gruppo completo con una spesa non indifferente.

L’alternativa forse meno costosa è cercare da un demolitore un’auto da cui recuperare il pezzo completo e sostituirlo.

Dopo una ricerca nei Gruppi di discussione con Deja (www.deja.com), ho trovato un post di un possessore di Peugeot 307 nel forum di www.307club.it, Stelo - cui va il merito di avermi ispirato ed incoraggiato nell’avventura – che ha scoperto come smontare facilmente il pulsante e che comunque alla fine ha risolto il problema trovando un gruppo leva da un demolitore.

Voglio precisare che non è stato un lavoro facilissimo, specie pensando che al minimo danno (o smarrimento di un solo componente del meccanismo) avrei perso non solo la funzione del trip computer (uno può farne anche a meno, dopo tutto) ma come minimo anche il tergi posteriore.

Certo è possibile riparare il pulsante danneggiato ma occorrono una buona dose di sangue freddo, tempo, calma e capacità di maneggiare un saldatore da stagno a punta fine.

E si deve aver chiara l’eventualità di dover sborsare un bel po’ di euro se si sbaglia qualcosa.

Detto questo, non prendetevela con me se dopo aver letto queste righe e tentato una riparazione dovrete necessariamente chiedere aiuto al concessionario Lancia.  Leggete molto bene quanto segue una o due volte, e solo dopo aver capito bene i vari passaggi ed i rischi di perdere qualche pezzo procedete…

Un’ultima nota – sono riuscito a riparare il pulsante ma le fotografie che ho scattato durante l’operazione fanno veramente schifo… dovrebbero comunque essere sufficienti per chiarire tutti i passaggi ed i rischi dell’operazione.

Materiale e tempo necessario

Non è facile prevedere il tempo necessario, essendo questo un lavoro che – si spera – verrà fatto solo una volta e quindi sempre senza esperienza. Io ho impiegato cinque minuti a smontare tutto.

Mezz’ora a modificare lalinguetta e mezz’ora a rimontare tutto

Grazie ad AlbertoMI