FAP

Funzio

namento FAP

Ecco alcuni link sul funzionamento del FAP:

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato

http://www.premioinnovazione.legambiente.org/edizioni/2003/schede/49.html

http://nfp-it.eionet.eu.int:8980/irc/DownLoad/kjeWAgJEmdG-H6hAIS-S2ZTjGZPFjEcCquOBrtp9pLdp0AGyHhH-TH0SvBjbK-dUY/Avella_SSC-Nuove_tecn_riduz_emiss-in_revisione.pdf

Avaria sistema anti-inquinamento motore

Riprendo alcune soluzioni fornite sul sito www.myphedra.org

* Sol 0: Azzerare l'errore

* Sol 1: Verificare la valvola overboost che può essere difetosa

* Sol 2: Se è un diesel, pulire il FAP in caso fosse ostruito

* Sol 3: Sostituire il sensore che serve ha misurare la pressione in entrata ed uscita del FAP o sistema catalitico (modelli a benzina). Questo elemento se diffetoso da un informazione sbagliata alla centralina che cosi via mostra il messagio (in certi casi la potenza motore è ridotta.

* Sol 4: Se è un diesel, cambiare il FAP

* Sol 5: sostituire il potenziometro dell'acceleratore in quanto il segnale acceleratore 2 è in avaria (intervento fattibile in 30 minuti da eseguire dopo l'arrivo del pezzo ordinato)

* Sol 6: se si sente un rumore nel sottoscocca, molto probabilmente è il cono di giunzione tra il collettore ed il tubo di scarico. Difetto conosciuto. Da sostituire.

La soluzione 3 sembra quella più probabile. Questo problema può succedere sia con tanti che con pocchi kilometri. E anche probabile che il messagio scomparisca per un paio di chilometri prima di apparire di nuovo.

* Sol 7: sostituire la valvola con il polmoncino sul bordo destro della testata nella quale, spesso, si rompe il piccolo albero in plastica contenuto.

------------------

* Sol 8: Per quanto rigarda il mio caso, il grande AntonioMo mi ha beccato un relais nella centralina portafusibili che non funzonava (dopo 7 mesi di altre officine in cui parlavano a caso). La cosa che, nel mio caso, e´ stata determinante e´ stata quella di capire che gli errori in centralina venivano segnalati a 0 (zero) giri motore... la macchina aveva difficolta´ di accensione. La spesa relativa alla sostituzione del portafusibili e´ stata di circa 120 euri.... ma attenzione l'ha fatta AntonioMo che oltre ad essere bravo e´ mooolto onesto... non comune voglio dire.

Spia FAP

Caso:

L'altra notte tornando dalle vacanze dopo aver fatto gasolio in autostrada (dopo circa 10 km) la mia phedra dopo i 2000 giri motore avvertivo un fastidioso fruscio proveniente dal gruppo iniezione, sono andato avanti per circa 400 km (la macchina non dava nessun allarme) dopo ha incominciato ad avere dei vuoti di potenza e mi dava l'allarme:rigenerare il fap il piu presto .adesso ho il phedra in garage in avaria il solito allarme piu la spia arancione accesa.

Possibile controllo:

Da quello che descrivi e' piu' probabile che si sia rotto il manicotto del turbo.

Guarda sotto la vettura, se non hai il riparo sottomotore, se ce l'hai toglilo, sulla parte anteriore, circa sotto il radiatore c'e un "TUBO" un po' strano, del diametro di circa 10cm, controlla la parte piu' lunga schiacciandola che non sia rotta. 

Rigenerazione FAP forzata

In officina via-Examiner spesso forzano la rigenerazione del FAP con una procedura che porta ad alto regime di giri il motore ed in temperatura il motore/fap.

1. Lasciare auto accesa fino a circa 80 gradi (non del tutto calda) 

2.In folle portarla a 4000 giri per 3 minuti 

3. Abbassarla di giri lentamente  per circa 1 minuto fino a 0 

4. Riportarla a 3000 giri per2 minuti 

5. Riportarla a 0 lentamente