Per prima cosa, grazie per aver aderito a questo progetto. La sua riuscita si basa sull’impegno di tante volontarie e tanti volontari come te che scelgono di dedicare un po’ del loro tempo libero a questa iniziativa. In questo documento vogliamo darti qualche suggerimento per assicurarci che il progetto si svolga nella maniera più proficua e soddisfacente possibile sia per voi che per la classe.
Questa lista non è esaustiva, quindi in caso di dubbi chiedi pure scrivendo a penneamichescienza [at] gmail.com. La casella di posta delle Penne è controllata periodicamente da tante volontarie e tanti volontari che risponderanno il prima possibile.
1) Per prima cosa, ricordati sempre di usare la funzione “Rispondi a tutti” e di metterci sempre in copia nelle email. Così possiamo seguire lo scambio e, in caso di problemi, intervenire.
2) Sappiamo che siete tutte molto impegnate e tutti molto impegnati, e che ci sono periodi con tante scadenze in cui risulta impossibile rispondere. Sappiate però che dall’altra parte ci sono ragazze e ragazzi entusiasti di conoscere una vera scienziata o un vero scienziato ed è molto brutto quando non ricevono più risposte né notizie. Vi chiediamo di essere comunicativi e trasparenti (per esempio, inviando un’email con “Scusate, sono molto impegnata e non potrò rispondere prima della fine del mese”) e di cercare sempre e comunque di almeno leggere e rispondere in modo tempestivo alle email. Lo scopo di questo progetto è avvicinare ragazzi e ragazze alla scienza ed è molto importante non abbandonarli durante il progetto.
3) Se per qualche motivo non potete più partecipare, vi chiediamo di avvisarci subito in modo che possiamo abbinare la classe ad un’altra scienziata. Abbandonare il progetto previa appropriata comunicazione delle ragioni non pregiudica la partecipazione in anni successivi. Abbandonare il progetto senza giustificazione/comunicazione preclude la possibilità di partecipare l’anno seguente.
4) A volte ragazzi e ragazze sono molto curiose e le domande nelle loro lettere sono tantissime. Noi chiediamo ai docenti di fare una selezione di 10 domande al massimo, ma non sempre lo fanno. In tal caso, non preoccupatevi di rispondere a tutte le domande se non avete tempo. Cercate di rispondere a quelle che ritenete più interessanti. Nulla vi vieta, però, di rispondere a tutte, se credete possa essere importante e avete il tempo per farlo.
5) Ricordatevi che è importante demistificare lo stereotipo dello scienziato, in modo che i ragazzi e, soprattutto, le ragazze si possano identificare con voi e essere motivati e motivate a perseguire una carriera nella scienza. In particolare se siete scienziate, cercate di usare un linguaggio che lo rispecchi. Per esempio, cercate di non scrivere “Mi chiamo Maria e sono un biologo”, ma “Mi chiamo Maria e sono una biologa”.
6) Ricordatevi che avete a che fare con delle ragazze e dei ragazzi preadolescenti, che potrebbero venire da Paesi diversi e da famiglie con sensibilità politiche e culturali diverse. Vi chiediamo dunque ti tenerne conto quando scrivete le vostre lettere.
7) Come ultima cosa, l'obiettivo sarebbe di arrivare a 8 lettere entro la fine dell'anno (4 della classe e 4 tue). Qui trovate un esempio per la prima lettera, ma sappiate che non c'è un formato obbligatorio e lasciamo a voi la scelta del tema e del registro.
Grazie. E per qualsiasi cosa non esitate a scriverci!
Il team di Penne Amiche della Scienza