Per prima cosa, grazie per aver aderito a questo progetto. La sua riuscita si basa sull’impegno di tante volontarie e tanti volontari come te che scelgono di dedicare un po’ del loro tempo libero a questa iniziativa. In questo documento vogliamo darti qualche suggerimento per assicurarci che il progetto si svolga nella maniera più proficua e soddisfacente possibile sia per la classe che per gli scienziati e le scienziate.
Questa lista non è esaustiva, quindi in caso di dubbi chiedi pure scrivendo a penneamichescienza [at] gmail.com. La casella di posta delle Penne è controllata periodicamente da tante volontarie e tanti volontari che risponderanno il prima possibile.
1) Per prima cosa, ricordati sempre di usare la funzione “Rispondi a tutti” e di metterci sempre in copia nelle email. Così possiamo seguire lo scambio e, in caso di problemi, intervenire.
2) Sappiamo che siete tutte e tutti molto impegnati, che ci sono periodi dell’anno scolastico in cui vi è difficile rispondere e che non per tutte le classi sarà possibile scrivere le 4 lettere minime. Vi chiediamo comunque di essere rispettosi della scienziata o dello scienziato a cui siete stati abbinati che, nonostante i propri impegni, si dedica a questo progetto. Vi chiediamo di essere comunicativi e trasparenti (per esempio, inviando un’email con “Scusate, la classe è molto impegnata e non potrà rispondere prima della fine del mese”) e di cercare sempre di leggere e rispondere in modo tempestivo alle email.
3) Se per qualche motivo non potete più partecipare, vi chiediamo di avvisarci subito in modo che possiamo abbinare la scienziata ad un’altra classe. Abbandonare il progetto previa appropriata comunicazione delle ragioni non pregiudica la partecipazione in anni successivi. Abbandonare il progetto senza giustificazione/comunicazione preclude la possibilità di partecipare l’anno seguente.
4) Le persone che avete di fronte sono scienziate e scienziati volontari che vengono da noi selezionati e abbinate alle classi. Nonostante questo, non possiamo garantire che la comunicazione da parte loro si svolga in maniera responsabile. Voi docenti siete il filtro tra lo scienziato e la classe e vi chiediamo di leggere sempre la lettera ed aprire gli eventuali link che vengono mandati prima di trasmetterla alla classe. Non aprite mai di fronte alla classe link né altro materiale che viene mandato senza prima averlo controllato. Per tranquillizzarvi, ad oggi non ci sono mai stati problemi di questo tipo ed è molto improbabile che ce ne siano. Avendo però a che fare con ragazzi e ragazze preadolescenti, la prudenza non è mai troppa.
5) A volte le ragazze e i ragazzi sono curiosi e vogliono fare moltissime domande alla scienziata. Può essere però problematico rispondere a troppe domande in una lettera e questa rischia di causare ritardi nella risposta. Vi chiediamo di limitare il numero di domande per lettera a 10, cercando il più possibile di accorparle se sono di più. Tutte le domande che rimangono in sospeso potrebbero essere fatte, per esempio, durante la videochiamata alla fine del progetto.
6) Come ultima cosa, l'obiettivo sarebbe di arrivare a 8 lettere entro la fine dell'anno (4 della classe e 4 della scienziata/o). Qui trovate un esempio per la prima lettera, ma sappiate che non c'è un formato obbligatorio e lasciamo a voi la scelta del tema e del registro.
Grazie. E per qualsiasi cosa non esitate a scriverci!
Il team di Penne Amiche della Scienza