Possono partecipare anche classi provenienti da istituti privati?
L’associazione, per propria policy, dà priorità agli istituti pubblici. Tuttavia, qualora al termine del periodo di iscrizione risultassero ancora disponibili delle posizioni, anche le classi provenienti da istituti privati potranno essere coinvolte.
Possono partecipare scienziati non italofoni?
Lo scambio di lettere avviene prevalentemente in lingua italiana; è quindi richiesta una conoscenza sufficiente della lingua.
E' possibile che lo scambio avvenga in lingue diverse dall'italiano?
Lo scambio di lettere è pensato principalmente in lingua italiana. Tuttavia, in base alla disponibilità degli scienziati, è possibile che lo scambio avvenga anche in altre lingue (ad esempio inglese o francese). Al momento della registrazione, sia gli scienziati sia gli insegnanti possono esprimere leproprie preferenze e disponibilità linguistiche.
Sono un insegnante: posso iscrivere più classi?
Sì, è possibile iscrivere più classi. In genere, ciascuna classe viene accoppiata a uno scienziato diverso.
Sono un insegnante: posso scegliere lo scienziato?
È possibile esprimere una preferenza al momento della registrazione della classe. Tuttavia, dato l’elevato numero di iscrizioni, non è sempre garantito che la richiesta possa essere soddisfatta.
Sono un insegnante: posso indicare la disciplina dello scienziato che preferirei?
È possibile esprimere una preferenza al momento della registrazione. Tuttavia, data la quantità di iscrizioni, non è sempre garantito che la richiesta venga accolta.
Sono uno scienziato: posso scegliere l’insegnante o la classe?
È possibile esprimere una preferenza al momento della registrazione. Tuttavia, data la quantità di iscrizioni, non è sempre garantito che la richiesta venga accolta.
Avete degli esempi di scambi di lettere?
A questo link puoi trovare alcuni esempi: Esempi .
Quali sono le tempistiche del progetto?
Le tempistiche complete sono disponibili nella sezione dedicata della home page: Home.
Cosa succede se le tempistiche non viene rispettata?
In caso di ritardi comunicati, la situazione viene valutata e discussa insieme. Qualora una delle parti interrompa lo scambio senza fornire alcuna comunicazione, potrà esserle negata la partecipazione all’edizione successiva del progetto. Nel caso in cui una classe, nel corso dell’anno, dovesse rimanere senza scienziato, faremo il possibile per individuare un sostituto.
E' prevista della formazione?
Prima dell’inizio di ogni anno scolastico e prima della chiusura delle iscrizioni, organizziamo due incontri formativi: uno dedicato agli insegnanti e uno rivolto agli scienziati.
Gli incontri si svolgono online e rappresentano un’importante occasione per presentare il progetto in modo approfondito, illustrarne il funzionamento e rispondere a eventuali domande. Inoltre, sul nostro sito è disponibile una sezione dedicata alle Linee guida Insegnanti e Linee guida Scienziatə , pensata per supportare insegnanti e scienziati durante tutte le fasi del
progetto.
Come è possibile contattare Penne Amiche della Scienza per eventuali domande o dubbi?
Per qualsiasi informazione, è possibile scriverci all’indirizzo email penneamichedellascienza@gmail.com.
Siamo inoltre presenti sui principali social network, dove potete seguirci e contattarci direttamente (Twitter/X, LinkedIn, Facebook, BlueSky, Instagram).