Penne Amiche della Scienza

Il Progetto 🔬

Penne Amiche della Scienza è un'associazione di scienziatə che vogliono incoraggiare il pensiero scientifico e far conoscere la carriera scientifica alle classi quarte e quinte di scuola primaria e prime e seconde di scuola secondaria di primo grado. Come lo facciamo? Attraverso uno scambio di lettere con le classi durante l’anno scolastico, per raccontare il nostro percorso, cosa significa intraprendere questa carriera e rispondere alle curiosità delle classi sulle discipline in cui facciamo ricerca. Crediamo che l'eliminazione degli stereotipi passi attraverso la creazione di un legame diretto, in questo caso tra gli scienziati di oggi e quelli di domani. Il nostro desiderio è quello di aiutare ogni studente, indipendentemente dal genere, dalla situazione socio-economica o dall'etnia, nel percorso verso un'educazione scientifica di successo. 

Il progetto è nato nell'anno scolastico 2018-2019 da un'idea di Valentina Borghesani, che ha portato in Italia il format americano di Letters to a Pre-Scientist. Siamo partiti con 24 classi e altrettanti scienziati. Da allora, ogni anno abbiamo aggiunto nuovi volontari e classi, fino ad arrivare a quasi 100 classi coinvolte nel 2024!

Come funziona đź’Ś

Si comincia in estate, quando raccogliamo le adesioni da parte di scienziatÉ™ e classi (4a e 5a di scuola primaria o 1a e 2a di scuola secondaria di primo grado). Successivamente:

Qui sotto una visualizzazione grafica delle tempistiche previste.

Unisciti a noi 🧑‍🔬

Vuoi diventare volontariÉ™? Scopri come.

Vuoi far partecipare la tua classe? Scopri come.

Nota bene: la definizione di scienza che preferiamo è quella di sapere, dottrina, insieme di conoscenze. Non ci limitiamo dunque alle scienze naturali ed espertə in antropologia, filosofia, storia, economia, e legge sono benvenutə. In caso di dubbi, non esitate a contattarci.