si partee!!!

ECCOCI ARRIVATI AL VIAGGIO!!! PRONTi a partire?!??!

ok, allora QUI TROVERETE il materiale per organizzare la vostra vacanza!

Avrete a disposizione tutto un mese estivo, decidiamo circa 30 giorni fra la metà di giugno e i primi di Agosto, perchè ad Agosto fa veramente caldo! Se trovate un volo di ritorno conveniente nei primi giorni di agosto va benissimo. Scegliete voi la data di partenza e di arrivo. Decidiamo di fare un bel viaggio, ma economico. Per mangiare, se comprate le cose nei negozi e vi cucinate voi negli albergues, calcolate 10 euro/giorno. Un pasto del pellegrino completo al ristorante (primo, secondo, contorno, dolce, pane e bevanda), invece, costa 10 euro ma vale per 2! Decidete voi come organizzarvi.

Di solito ogni tappa sono circa 20 Km. Vi suggerisco di non sforare troppo se non volete farvi venire vesciche o tendiniti; in quel caso potreste dovervi fermare per il dolore e non è il massimo!!

Bene, allora procediamo con le informazioni necessarie

COSA dovrete fare?

dovrete preparare una brochure (fotocopie) con l'organizzazione del vostro viaggio:


qui sotto trovate un doc word che vi aiuterà nel lavoro.

Scaricatelo e compilatelo con le info del vostro viaggio

Cammino di Santiago.docx

Ecco una cartina con le regioni spagnole che attraverserete. Per la prof. di geografia andate a ripassare le cose che sapete del nord della Spagna rispetto al clima e alle caratteristiche geografiche ed economiche delle regioni che percorrerete. Per fare questa attività avrete 3 settimane di tempo (19 Febbraio), quindi potrete fare tutto in tranquillità. Per qualsiasi informazione e aiuto, io sono a vostra disposizione il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Per ritirare la credenziale, che vi darà il diritto di dormire negli albergues (ostelli), basta che chiediate al primo ostello in cui decidete di pernottare e vi indicheranno dove andare a prenderla. Pamplona e Leon, infatti, sono due punti di partenza per il Cammino. Calcolate un'oretta di tempo.

iniziamo allora con tutte le info necessarie

Sull'aereo potrete portare, con il pagamento della priorità, i due bagagli con le scritte verdi. Ricordate però che dovrete sempre portarli sulle vostre spalle, quindi fate i vostri calcoli...

Meno portate meglio e'!!

gruppi 1-2-3 Pamplona-Leon

gruppi 4-5-6 Leon-Pamplona

Nel viaggio, per le spese, considereremo solo gli spostamenti in aereo e quelli in Italia (treno).

Qui sotto trovate un video per aiutarvi a cercare i voli low cost. Per tutte le soste che deciderete di fare al di fuori del cammino, calcolate semplicemente 35 euro al giorno (20 per dormire e 15 per mangiare).

voli low cost come cercare.mp4

Qui sotto invece trovate un video per ricordarvi come dovete procedere per l'organizzazione del viaggio vero e proprio e come dovete leggere i documenti allegati (tappe e altimetrie, albergues)

spiegazione carte tappe e albergues.mp4
altimetria e tappe.pdf
albergues-camino-frances.pdf

Per trovare informazioni e foto sui luoghi che percorrerete, ecco un sito con quello che vi serve! Potrete copiare e incollare foto e frasi sulle fotocopie che produrrete. Scegliete i luoghi che secondo voi sono più significativi o suggestivi. Se scorrete lungo la pagina vedrete che c'è tutto il cammino. Voi considerate la vostra metà!