Gruppo 3

Pellegrini buddisti sulle orme di Siddharta

Innanzitutto guardate questo video sul principe Siddharta

Qui sotto troverete due mappe con l'area geografica del pellegrinaggio. Una è presa da una foto satellitare, per darvi un'idea del paesaggio in cui vi muoverete; l'altra invece è una cartina. Vi serviranno per rintracciare i luoghi di cui troverete alcune informazioni sul documento pdf.

Balrampur Kapilvastu ecc
Cartina Area vita Siddharta

Leggete il documento qui sotto, dove viene dettagliato il viaggio sulle orme di Buddha.

Viaggio sulle orme di Buddha.pdf

Adesso che avete un'idea del viaggio, cartine alla mano, vediamo qualche foto e qualche video sui luoghi che visiterete idealmente. Come vedrete, la successione dei luoghi sacri non è in ordine cronologico rispetto alla vita di Siddharta-Buddha, ma in ordine di successione nel viaggio.

INDIA: LA VIA DEL BUDDHA

Questo viaggio ripercorre i passi più importanti relativi al cammino spirituale del Buddha, visitando i luoghi che hanno avuto rilevanza durante la vita dell’Illuminato:

    • Lumbini (Nepal), luogo di nascita di Siddharta Gautama, il principe che sarebbe diventato l'Illuminato
  • Kushinagar, dove il Buddha morì e fu cremato.

Il breve video sottostante vi serve per avere un'idea del sito. Fate attenzione ai rituali che vengono mostrati!

    • Rajgir e Kesariya, dove il Buddha trascorse del tempo nella ricerca della Verità. Qui sotto Rajgir
  • Vaishali (India), dove ha consegnato le sue parole di commiato prima della morte; nel sito archeologico oggi si possono ammirare:
    • l’Ananda Stupa (un'enorme semisfera di pietra) dedicato ad Ananda, uno dei principali discepoli dell’Illuminato;
    • una delle antichissime colonne di Ashoka, completamente conservata, sulla cui cima si trova la scultura di un leone asiatico;
    • le fondamenta dell’antico Stupa delle Reliquie, fatto edificare per proteggere un ottavo delle reliquie del Buddha.
  • Bodhgaya, il luogo dell’Illuminazione.

Questo video vi serve per capire dove vi trovate. Riuscite a cogliere il senso di ciò che viene detto? Prestate attenzione alle immagini!

Per approfondire il discorso dei rituali leggete bene la pagina qui sotto e poi guardate i pochi minuti del video. Cos'è un mandala? Qual è il suo significato?

Questo video vi fa vedere come si realizza un mandala

  • Sarnath, il luogo del primo discorso di Budda dopo l'illuminazione

Guardate il video qui sotto dal minuto 1,00 al minuto 4,25. Leggete le scritte in inglese per capire quale sia il rituale in questo luogo!

Dopo aver visto i video, le foto e aver letto i documenti a vostra disposizione, sono certa che sarete in grado di scrivere i vostri appunti con le informazioni richieste! Naturalmente, per spiegare bene ai vostri compagni, avrete a disposizione foto, video e cartine. Se volete usare piccoli spezzoni di video, segnate bene il minutaggio che volete mostrare. Se volete rappresentare con delle scenette alcune cose, perchè vi sembra che potrebbe essere più chiaro il vostro messaggio, preparatele!


Siete pronti per fare da Ciceroni ai vostri compagni di classe?