Manco potrebbe essere un rocker, forse un bluesman, ma sicuramente è un cantauto-re. Cognome e nome d’arte di Antonio Manco, nato agli sgoccioli degli ’80, cantautore e chitarrista della scena partenopea, sospeso tra la melodica forma-canzone nostrana e le sonorità filoamericane.
“Ok... il momento è giusto”, uscito nel 2013, è il suo primo album completamente au-toprodotto. Il disco, che si è avvalso della produzione artistica di Giuseppe Spinelli, è stato presentato alla Casa della Musica durante la X edizione del DiscoDays. Da “Ok…il momento è giusto” sono stati estratti i singoli “Dignità d’informazione”, “Non mi chiedo” e “In un istante”, l’ultimo in una live session in studio con tutta la band. Successivamente, nell’ottobre 2016, viene pubblicato su Youtube il video de “Il nostro posto nel mondo”, brano proposto alle selezioni di Sanremo Giovani.
Manco è stato finalista al Rock Targato Italia, al Roccalling Festival e al Festival della Canzone d’Autore “Ugo Calise”, oltre che semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli. Inoltre ha avuto l’opportunità di calcare palchi prestigiosi come quello del Teatro Trianon di Napoli e di aprire i concerti di artisti di rilievo come Giovanni Truppi, Ric-cardo Sinigallia alla VII Edizione del Rockalvi Festival e de I RIO.
Il 15 Marzo 2019 Manco rilascia il suo secondo album in studio “ Sedicinoni ”,
preceduto dal videoclip del singolo ‘Un altro il quale vanta un ospite
d’eccezione: Gennaro Porcelli (Edoardo Bennato, Blue Stuff) alla chitarra elettrica
suonata con il bottleneck L’album è stato nuovamente prodotto da Giuseppe Spinelli e presentato con un live in full band all’Auditorium 900 di Napoli Partecipa al concertone del Primo Maggio a Napoli, in Piazza Dante, e nuovamente al DiscoDays nell’ambito degli Stati G enerali della Musica Emergente Suoni Giovani del Sud patrocinato dal MEI , ricevendo un riconoscimento per la produzione.
Nell’album la melodia della canzone d’autore si fonde con le sonorità blues, soul, folke country rock di pura tradizione americana, pur conservando il potenziale evocativo ed emozionale del la musica leggera made in Italy.
Intervista all'artista "Manco" di: Alexandra Gamberale
Parole & Musica - Manco