Intervista al Cantautore "Manco" di: Alexandra Gamberale
"Manco" potrebbe essere un rocker, forse un bluesman, ma sicuramente è un cantautore.
Cognome e nome d’arte di "Antonio Manco", nato agli sgoccioli degli ’80, cantautore e chitarrista della scena partenopea, sospeso tra la melodica forma-canzone nostrana e le sonorità filoamericane.
Oggi noi di "Unione Artisti NuovaEra" l'abbiamo incontrato approfittando per fargli alcune domande e conoscere qualcosa di più su di lui:
Ciao Manco, sei un cantautore dalle diverse influenze, come hai cominciato a fare musica? quali sono gli artisti a cui ti ispiri principalmente?
Ciao ragazzi. Un saluto a tutto il team di NuovaEra e alla community!
La colpa è di mio padre, come dico sempre. Appassionato di musica, radio speaker in gioventù e amante di rock/folk/country/r&b e cantautorato, mi ha trasmesso tutte le influenze che ancora oggi ho. Per questo ho cominciato a cantare imbracciando una chitarra, fino ad arrivare a scrivere canzoni miei.
E per questi motivi gli artisti che adoro e che sono una fonte d'ispirazione per me, sono tanti: passando per il cantautorato italiano in tutte le sue sfaccettature (Battisti, De Andrè, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Ligabue) ai classici del blues/rock (Muddy Waters, Led Zeppelin, Eric Clapton, The Eagles, The Allman Brothers Band) fino ad arrivare alla nuova scena di folk-singer and blues-rocker dagli USA (John Mayer, Amos Lee, Chris Stapleton, Gary Clark Jr.).
Il 15 Marzo 2019 è uscito il tuo secondo album in studio “Sedicinoni” come è nato questo tuo secondo lavoro? Hai qualche canzone a cui sei particolarmente legato?
"Sedicinoni" è stato per me il lavoro del riscatto, prima di tutto personale. Ho cominciato questa storia del cantautore, con il mio primo album "Ok...il momento è giusto", il quale era molto spontaneo ma anche molto immaturo. Volevo qualcosa che mi rispecchiasse di più e che fosse più chiaro nel definire quello che sono, quello che sento, quello che voglio trasmettere in una canzone, dal testo all'atmosfera sonora. Così è nato "Sedicinoni", come un viaggio lungo una strada di campagna, mentre il sole tramonta, raccolto in tante fotografia, a suon di blues-rock e folk ballad.
Una canzone a cui sicuramente sono molto legato e che sento molto, anche quando la suono live (è una di quelle che preferisco suonare live) è "Necessità infernale". Tra l'altro il nuovo singolo dell'album dopo "Un altro weekend", che l'ha lanciato, uscito proprio in questi giorni.
Hai al tuo attivo varie esperienze musicali, hai aperto concerti di artisti importanti e partecipato a molti eventi, qual’è stata l’esperienza più particolare?
Quella che porto particolarmente nel cuore è legata all'apertura del concerto de "I RIO", quando Fabio Mora mi ha invitato a cantare un brano con loro sul palco. Una ficata pazzesca. Un'energia esplosiva!
Dopo questo album quali sono i tuoi progetti per il futuro? Ci puoi spoilerare qualcosa?
In piccola parte un primo assaggio di un mio progetto si avvererà in novembre: suonare all'estero. Farò alcune date tra Francia e Belgio in solo. Mi piacerebbe in futuro poter fare qualche data estera con tutta la band, la dimensione che preferisco. Quindi allargare questa opportunità. Sicuramente portare ancora tanto in giro e infatti si prospettano un po' di date in giro per lo stivale nel prossimo inverno.
Noi di NuovaEra, stiamo cercando di divulgare il più possibile la musica sconosciuta che ci piace, hai quindi qualche artista o band da consigliarci? Magari per una prossima intervista?
Oh, tantissimi. Io sono di Napoli e a Napoli c'è una scena ricchissima e varia, non solo pizza e mandolino. Ti faccio i nomi di Federa & Cuscini, Kafka sulla Spiaggia, Calmo, Luca Notaro, Blindur, Micaela Tempesta, il Befolko, Ivo Mancino, Epo, Azul. Potrei continuare per molto ancora.
Ti ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la tua musica, dove possono rimanere aggiornati? Hai qualche link da lasciarci?
Grazie a voi!
Certamente.
Potete trovare le mie pagine su Facebook (https://bit.ly/2OrYrfd) e Instagram (https://bit.ly/2Ys5erV)
La mia musica su Spotify (https://spoti.fi/2oWp1T5) e YouTube (https://bit.ly/31Zrive).