Motivazioni giuste per incidere un proprio Album di inediti?
Se Vi aspettate di trovare scritto cose del tipo: “così avrai possibilità di farti notare da una casa discografica e diventare famoso ...” puoi anche cambiare direttamente articolo e continuare a vivere di belle speranze dal momento che, se veramente ancora esiste una strada per emergere nel mondo della musica, quella del “disco da inviare alle varie etichette”, in attesa che queste ci ricontattino proponendoci contratti e visibilità, credo sia ormai diventata la più remota tra quelle praticabili …
In Italia la professione del musicista o dell’artista è sempre stata criticata.
Ad esempio, mio Nonno quando era un musicista gli veniva sempre detto: “Ah, ma te lavori pure?”.
Questo perché? Perché il musicista o l’artista è una figura che trasmette cultura e quindi può dare fastidio (purtroppo non tutti).
Non sempre gli artisti hanno comunicato qualcosa sia a livello sociale che culturale, d’altronde è più comodo aggrapparsi ai famosi cliché senza risultare scomodo…estate, mare, figa e stiamo tutti bene tanto in Italia va tutto alla grande.
Non importa quanto coccolosi e mansueti possano sembrare alcuni animali... vivono di istinti e di regole che non possono essere comprese al di fuori del "Regno Animale" e delle spietate regole che questo porta con se...
Non è cosa molto nota ma uno dei motivi per il quale il Panda ha più volte rischiato l'estinzione e viene pertanto salvaguardato e protetto è perchè la sua riproduzione in natura è legata ad una spietata regola di selezione naturale che la mamma stessa mette in atto dopo pochi minuti dalla nascita dei propri cuccioli...
Una delle cose positive del pubblicare un Album è che in qualche modo ti introduce in un mondo dal quale fino a quel momento eri completamente escluso... per carità… niente di che, ma semplicemente prima non esistevi e da un certo momento in poi inizi a farlo…
Fintanto che si suona e si compone siamo infatti concentrati su temi come musica, testi, arrangiamenti, produzione, registrazione, mixing, mastering, ecc…
Ero piccolo quando i miei genitori si accorsero che, a lor dire, ero particolarmente “portato per la musica”; ricordo di aver ricevuto la mia “Diamonica Bontempi” che forse ancora non avevo 4 anni e che già a 6 ero iscritto al corso “Electone Yamaha” di “Organo Elettrico”.
Ricordo con piacere la maestra di musica delle elementari ...
Parole & Musica - BlogDegliArtisti