Forneria Briola

Quota: 194 m.s.l.m Distanza percorsa: 0.93 km Tempo: 15’

La forneria Briola è una realtà presente in territorio salese dal 1955 in centro al Paese, in via Zirotti, 3.

Qui il forno ancora attivo sforna tutti i giorni pane, pizze, brioches, grissini e molti altri prodotti da forno.

Negli anni l’attività ha saputo stare al passo con i tempi, passando da semplice forno di paese a pasticceria - forneria prima e poi, da qualche anno, anche caffetteria grazie al coraggio dell’attuale proprietaria, Anna Briola che, insieme a sua sorella Paola, ha deciso di spostarsi dal centro storico del paese alla zona del lungolago salese, in via Dante Alighieri, 37.

Qui, sul lungolago, il cielo e il lago, nelle belle giornate, si fondono, creando un panorama unico nel suo genere.

Attualmente il mastro fornaio è Andrea Zanardini, figlio di Anna che supervisionato ancora dal nonno (arzillo ultraottantenne), produce pane di tutti i tipi, dall’integrale, al farro, al multicereali.

Anna, invece, si occupa di tutta la produzione dolciaria. Data la sua grande passione e il suo legame con il territorio ha voluto sviluppare alcune tavolette di cioccolato e cioccolatini con l’olio extravergine del Sebino dell’Azienda Agricola Leonardo, creando un prodotto da veri golosoni.

All’interno de Biola 1955, poi, si possono trovare alcuni prodotti tipici del territorio, dal miele all’olio di diverse aziende agricole salesi.

Dato che il nostro percorso ha una lunghezza di 8 km, è stato deciso di porre qui la prima tappa, a solo pochi minuti dalla partenza (circa un quarto d’ora) e prima di cominciare la salita. Questo infatti è il posto giusto per una colazione, una merenda o anche un semplice caffè in quanto Anna e Paola sanno sempre deliziare i loro clienti con la semplicità e golosità.