Olona green way

Un percorso che ti connette con il paesaggio agrario, i prodotti locali e i servizi ecosistemici.

Scopri Olona Green Way: un percorso di circa 10 Km nei Comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano a circa 20 km di distanza da Milano, là dove l'agricoltura è riuscita a sopravvivere all'espansione urbanistica, grazie anche alla presenza del fiume Olona.

A piedi o in bicicletta, immerso nel millenario paesaggio agrario, lungo il fiume incontrerai storici mulini, fattorie ed eccellenze artistiche e naturalistiche.

Il percorso ti consentirà anche di conoscere i luoghi di produzione dei prodotti locali e degustarli presso le aziende agricole, i punti vendita, i ristoranti e lo spazio ZEROZERO.

Presso lo spazio ZEROZERO vengono organizzati show cooking e mercati contadini con la possibilità di acquistare i prodotti del territorio.

Degustando i prodotti locali anche tu potrai “coltivare” questo territorio. Non importa se non possiedi terreni: puoi “coltivare” il territorio partecipando agli eventi, percorrendolo e mangiando i suoi prodotti!

Ti aspettiamo nel magnifico scenario dell’Olona Green Way!

Come partecipare a Olona green way:

1. Fai una passeggiata a piedi o in bicicletta seguendo i cartelli lungo il percorso e leggendo la descrizione dei punti tappa

3. Collegati al sito web dedicato

5. Partecipa agli eventi di Olona green way (vedi sezione eventi dell'app)

Vuoi collaborare?

guarda e correggi/integra i punti di interesse sulla mappa on line e/o sulla tabella

guarda/correggi/modifica/traduci in altre lingue gli strumenti di comunicazione

Informazioni utili

IL PERCORSO

IL PERCORSO PRINCIPALE

Il percorso principale si snoda lungo il fiume Olona per circa 10 Km da Legnano a Nerviano su strade in gran parte ciclabili e sterrate e in piccola parte su strade normali.

Tramite questa applicazione potrai geolocalizzarti e accedere al percorso dal punto a te più vicino. Sceglierai tu se risalire il fiume Olona, verso Legnano, oppure andare in senso opposto scendere in direzione Nerviano.

I PERCORSI AD ANELLO

Se desideri una struttura sportiva di appoggio per correre e camminare, che custodisca i tuoi effetti personali, potrai accedere al campo sportivo Malerba a San Vittore Olona dove troverai spogliatoi e servizi accessori oltre a 400 metri di pista di atletica, campi di calcio, campi da tennis, bar e parcheggio.

Da qui potrai effettuare un percorso ad anello che ricalca il tracciato dalla nota corsa campestre internazionale "Cinque Mulini", immersi nella natura e nella storia dove la cultura del camminare, correre e muoversi a piedi è simbolo di civiltà e progresso.

Un altro anello si sviluppa tra Parabiago e Nerviano.

IL SISTEMA CICLABILE LOMBARDO

Per gli appassionati ciclisti, il percorso Olona Green Way offre la possibilità di intercettare la ciclovia del Canale Villoresi che fa parte dell’anello verde azzurro di EXPO 2015 e la rete delle ciclabili dell'Alto Milanese.

Clicca per accedere alla mappa di olona green way e alla rete delle piste ciclabile del milanese.

PUNTI DI INTERESSE

Lungo il percorso, in un paesaggio agrario unico per flora e fauna, passando in prossimità del fiume Olona potrai scoprire gli antichi mulini, visitare luoghi naturali come “La Foppa” dove decine di volatili stanziali e migratori hanno trovato un habitat naturale per la loro sopravvivenza e molti altri punti di interesse storico e artistico.

Clicca per vedere l'elenco dei punti di interesse.

SPAZIO ZEROZERO

Spazio ZEROZERO è un’area accessibile a tutti ubicata in via 24 Maggio a San Vittore Olona. Immerso nel paesaggio rurale in prossimità degli storici Mulini ad acqua e al castello Visconteo di Legnano, lo Spazio ZEROZERO è un luogo di riferimento per scoprire le risorse culturali, enogastronomiche e ambientali del nostro territorio.

La dicitura ZEROZERO ne definisce il concetto: impatto ambientale 0, farina 00, prodotti km 0. Infatti accoglie in periodi calendarizzati mercati contadini, fiere di paese, show cooking, laboratori e attività didattiche per capire, gustare e acquistare i prodotti a Denominazione Comunale d'Origine e altri prodotti agricoli locali, ottenuti nel rispetto di tutta la loro integrità e stagionalità ad espressione di un territorio ricco di sorprese per capacità e varietà produttiva.

Mettere mappa google col ubicazione spazio zerozero


PRODOTTI DEL TERRITORIO

Il percorso ti consente di conoscere i luoghi di produzione dei prodotti locali e degustarli presso le aziende agricole, i punti vendita, i ristoranti e lo spazio ZEROZERO.


Filiera corta di qualità e sostenibilità ambientale sono i cardini dell’attività agricola del territorio: i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), il marchio che attesta che il prodotto è fatto localmente, quelli del Distretto agricolo Valle Olona e gli altri prodotti lombardi possono essere degustati e acquistati presso i luoghi segnalati sulla mappa.


Trovarli è semplice: basta individuare il genere di prodotto che interessa (farine, pane, miele, latte, formaggi, lumache…) e, seguendo la mappa, percorrere la “Via del Gusto” del Parco dei Mulini lungo l’Olona Green Way.

EVENTI

Nella sezione “Eventi” inoltre potrai trovare tutti gli appuntamenti dedicati alla degustazione e valorizzazione dei prodotti locali.


Degustando questi prodotti, anche tu potrai “coltivare” questo territorio. Non importa se non possiedi terreni: puoi “coltivare” il territorio partecipando agli eventi, percorrendolo e mangiando i suoi prodotti!


Partners del progetto

Ente capofila

Chi siamo

Parco dei Mulini. Rinascimento fluviale (1).pdf

Per informazioni: Parco dei Mulini tel. 0331 493002 - scrivici e partecipa

Sito sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License

Progetto cofinanziato da Regione Lombardia, Parco dei Mulini e Comune di San Vittore Olona. Ente attuatore Comune di San Vittore Olona

Testi a cura del Parco dei Mulini con la collaborazione di: Marilena Vercesi, Maura Alessia Pera, Raul Dal Santo, Lucia Vignati, Annalisa Bertani, Erika Casero, Patrizia Dellavedova, Associazione TTSLL, Flavio Paleari, Maurizio Finocchiaro, Laura Rodolfi e Sergio Parini sotto licenza Creative Commons https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/

Per informazioni: Parco dei Mulini tel. 0331 493002 - scrivici e partecipa

Inviaci i tuoi commenti, suggerimenti e osservazioni su testi, mappe e documenti progettuali.