migrazioni
Se a Nord le temperature calano, nella fascia tropicale aumentano
Se a Nord le temperature calano, nella fascia tropicale aumentano
Il cambiamento climatico che si sta verificando nel mondo provoca un vero effetto cascata che coinvolge tutti gli ambiti d’azione umana: agricoltura, politica, società, finanza.
Non sono una novità le tensioni che si stanno creando nel mondo a causa dello spostamento di grande masse di popoli. L’attrito si crea all’interno degli stati che ricevono gli immigrati ma anche in quelli che vengono attraversati; ci sono addirittura scontri tra i paesi che accolgono e quelli che invece cercano di chiudere le proprie frontiere.
Ma quali sono realmente i numeri delle migrazioni per cause climatiche? Secondo i più recenti studi, tra i quali quello pubblicato su Science, il clima - che inaridisce le colture locali -potrebbe spingere in Europa più di 660.000 richiedenti asilo. Il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) ha stimato che con un aumento di 4.8 °C le richieste di asilo nel prossimo decennio potrebbero aumentare del 188%.
Fonte: http://www.green.it/migrazioni-climatiche-clima-colpevole-dei-grandi-spostamenti-umani/
Il cambiamento climatico rischia di mettere in ginocchio il nostro pianeta.
Tra tutte le drammatiche conseguenze del surriscaldamento, ce ne sono due che vengono nominate più delle altre, le quali però sembrerebbero eliminarsi a vicenda. Quando si parla degli effetti del cambiamento climatico si presentano terribili fenomeni meteorologici cioè: inondazioni, uragani, tempeste apocalittiche, con territori totalmente distrutti e con un altissimo numero di vittime. Allo stesso tempo, però, lo stesso cambiamento climatico che genera piogge violentissime provoca anche gravissime siccità.
Perché questa dicotomia di fenomeni? Maggiore è il calore maggiore è anche il vapore acqueo che dalla superficie terrestre si alza nell’atmosfera. Il crescere delle temperature ha mutato il ciclo dell’acqua: infatti, maggiore è anche il vapore acqueo che dalla superficie terrestre si alza nell’atmosfera. Questo ovviamente genera un circolo vizioso: nuova evaporazione, ancora aridità, quindi più siccità.
Fonte: http://www.green.it/tempeste-aridita-paradosso-del-cambiamento-climatico/