Acqua, bene prezioso per la Terra
DI FRANCESCO GIANNATEMPO - 1D
L’acqua è un bene prezioso che sulla Terra si trova in quantità limitate: ben 663 milioni di persone non accedono all’acqua potabile, soprattutto in Africa e nelle zone più povere del pianeta. I 193 paesi dell’ONU si stanno impegnando per raggiungere entro il 2030 il sesto obbiettivo prefissato nel 2015: “garantire a tutti i cittadini acqua per bere e lavarsi”.
Le persone che vivono nelle parti più fortunate del Pianeta, come l’Europa, e quindi anche l’Italia, hanno un accesso maggiore all’acqua potabile e certe volte non si rendono conto dell’eccessivo spreco che provocano. In Italia, grazie a una ricerca da parte di Finish, sappiamo che solo 2 italiani su 10 pensano che la scarsità d’acqua sia già un problema e ogni individuo italiano consuma al giorno ben 220 litri di acqua. Eppure, come abbiamo visto, in altre parti della Terra bisogna fare chilometri e chilometri per raggiungere un pozzo con acqua pulita e prendere anche un solo litro d’acqua.
Nel mondo ci sono ben 507 conflitti per il controllo delle risorse idriche. Nelle metropoli, come in Cina, dove recentemente è stato promosso il progetto Sponge City (Città Spugna), si stanno sviluppando le “soluzioni verdi”. L’obiettivo è riutilizzare il 70% dell’acqua piovana, creando delle zone umide vicino alle città, o ripristinando paludi già esistenti.
Il 6 maggio 1968, il Consiglio d’Europa ha approvato la Carta europea dell’acqua, è costituita da 11 punti che indicano quali comportamenti si devono adottare nei confronti dell’acqua.
Noi tutti possiamo dare il nostro contributo attraverso alcuni semplici gesti:
1) Quando ti lavi i denti chiudi il rubinetto, aprilo solo quando serve
2) Fai la doccia, e non il bagno nella vasca
3) Innaffia le piante con l’acqua piovana
Il valore dell’acqua
DI FRANCESCO RANDO - 1D
L’acqua è una risorsa preziosa da tutelare.
Nel mondo 663 milioni di persone non possono fare uso dell’acqua potabile.
L’acqua è una risorsa molto importante che sostiene la vita, infatti entro il 2030 i Paesi che appartengono all’ONU hanno l’impegno di garantire acqua pulita a tutti i cittadini del mondo.
In questa parte del pianeta noi siamo molto più fortunati, perché ogni giorno possiamo farne un uso comune, però, a volte, sottovalutiamo le conseguenze di un eccessivo spreco. Inoltre, l’acqua pulita è indispensabile per la nostra igiene e per la prevenzione delle malattie.
È molto importante considerare l’acqua come bene comune appartenente a tutti gli abitanti della Terra.
Il 6 maggio del 1968 l’Europa ha approvato la “Carta Europea dell’acqua”, dove si è riconosciuto che l’acqua è un bene comune. Questa carta prevede 11 punti da rispettare e i più importanti sono:
Art. 2: la disponibilità dell’acqua non è illimitata, quindi è indispensabile preservarla.
Art. 3: cambiare la qualità dell’acqua significa nuocere agli esseri umani.
Art. 10: l’acqua è un valore comune, che ciascuno di noi deve utilizzare con cura.
Una ricerca sostiene che una famiglia consumi in media 100 litri di acqua al giorno.
Oggi solo due italiani su 10 pensano che la scarsità d’acqua sia un problema.
Questa ricerca ha l’ambizione di rendere i consumatori italiani consapevoli dell’importanza dell’acqua.
È importante creare consapevolezza per iniziare a cambiare le cose.
- Approfondimento -
L'acqua dal punto di vista chimico e fisico
DI FRANCESCO GIANNATEMPO - 1D
L’acqua è un composto chimico formato da 2 atomi di idrogeno e 1 atomo di ossigeno. La formula dell’acqua è H2O. La prima scomposizione dell’acqua in idrogeno e in ossigeno avvenne nel 1800 con il chimico inglese William Nicholson, tramite il processo della elettrolisi (attraverso l’energia l’acqua si scompone in idrogeno e in ossigeno). In natura l’acqua può assumere diverse forme, infatti allo stato solido è ghiaccio e allo stato aeriforme è vapore acqueo. I solidi hanno due forme: i solidi vetrosi e i solidi amorfi. Un esempio di quest’ultimo è il vetro. Oltre alle forme cristalline, l'acqua può esistere in stati amorfi: acqua solida amorfa, ghiaccio amorfo a bassa densità, ghiaccio amorfo ad alta densità, ghiaccio amorfo ad altissima densità e acqua vetrosa sottoraffreddata.
L’acqua allo stato liquido può presentare delle proprietà fisiche e chimiche, quali:
· un punto di ebollizione molto alto;
· un volume molare piuttosto basso;
· un calore specifico elevato con un minimo a 35 °C;
· una viscosità che presenta un minimo alle alte pressioni;
· un punto di massimo nel diagramma densità-temperatura, per cui al di sotto della temperatura di massimo il liquido diminuisce di volume all'aumentare della temperatura.
Nel processo di congelamento il volume diventa più grande.
L’acqua è un ottimo solvente, infatti riesce a sciogliere la maggior parte delle sostanze. Una sostanza che non diventa un soluto a causa dell’acqua è l’olio, che si scioglie soltanto con la benzina.
dal punto di vista biologico
L’acqua è un importantissimo elemento per gli organismi viventi, infatti senz’acqua gli essere umani non potrebbero vivere. Nel nostro corpo è presente soprattutto nelle cellule, in particolare nei citoplasmi (porzione di una cellula contenuta in una membrana) e nei vacuoli (organismi cellulari che contengono cellule vegetali). La quantità di acqua contenuta in un corpo varia in base all’età, al sesso e al peso. Sia in un corpo magro, normale e obeso, il bambino contiene maggiore acqua rispetto a un uomo o a una donna. Infatti, quando una donna o un uomo arriva in tarda età, si formano sul viso delle pieghe, chiamate rughe, che sono dovute alla disidratazione della pelle, cioè alla perdita di acqua da parte della pelle.
Possiamo trovare nella Terra una grande percentuale di acqua (97%), che si divide in acque oceaniche (mari e oceani) e in acque continentali (acque superficiali e sotterrane). Nel mondo prevalgono le acque oceaniche, che sono costituite da acqua salata. Una sostanza che si trova prevalentemente nelle acque oceaniche è il cloruro di sodio (sale da cucina). Le acque continentali, invece, sono costituite da acque dolci. La maggior parte delle acque continentali si presenta sotto forma di ghiaccio, come ad esempio i ghiacciai.
Inoltre, l’acqua si può trovare anche nell’universo, infatti uno studio di poco tempo fa ha dimostrato che su Marte esiste una fonte di acqua; in altri pianeti dell’Universo possiamo trovare acqua sotto forma di vapore acqueo. I pianeti in cui è stata trovata acqua sotto forma di vapore acqueo sono:
· Mercurio (3,4% nell'atmosfera e in alte percentuali nell'esosfera)
· Venere (0,002% nell'atmosfera)
· Marte (0,03% nell'atmosfera)
· Giove (0,0004% nell'atmosfera)
· Encelado (91% nell'atmosfera)
dal punto di vista dell'inquinamento
Per inquinamento idrico si intende il degrado della qualità dell’acqua causato dall’immissione di sostanze che ne alterano le caratteristiche fisico-chimiche e che ne impediscono il normale utilizzo. Le sostanze solide, liquide e gassose che vengono gettate nelle acque, hanno effetti diversi negli ambienti in cui vengono rilasciati. Possiamo avere un inquinamento delle acque antropizzato, cioè causato dall’uomo, o naturale, cioè causato dalla natura. Un esempio di inquinamento naturale è l’imputridimento dei detriti organici.
I più comuni agenti inquinanti sono:
- Inquinanti fecali
- Sostanze inorganiche tossiche
- Sostanze inorganiche nocive
- Sostanze organiche non naturali
- Oli liberi ed emulsionanti
- Solidi sospesi
- Calore, acidi e basi forti