ORCHESTRA MUSICANDO 

Sirio Omar Marotta

Una passione nata in tenera età 

Inizia lo studio della tromba all’età di 8 anni nella banda musicale della sua città, scoprendo subito una profonda passione per la musica che lo accompagnerà per tutta la vita. 


Formazione e perfezionamento 

Si diploma in Tromba presso l’Istituto Musicale Provinciale “V. Bellini” di Caltanissetta nel 2003, sotto la guida dei maestri Nicola Genualdi e Gioacchino Giuliano (ex prima tromba presso il Teatro Massimo Bellini di Catania). Perfeziona le proprie competenze partecipando a masterclass tenute da importanti trombettisti. 

Esperienza orchestrale e bandistica

Ruoli di primo piano: Ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba in orchestre quali la Giovane Orchestra Sicula (2013-2021) e l’Orchestra da Camera “Parnaso” (dal 2019), esibendosi in numerosi concerti. Nel 2021 è stato Prima Tromba nell’Orchestra Regionale Siciliana. 

●  Direzione: Dal 2013 al 2016 ha diretto il Corpo Bandistico “Salvatore Albicocco” di Caltanissetta, guidando l’ensemble in un repertorio diversificato. 

Concorso superato: Nel 2010 ha superato con successo il concorso per il ruolo di terza tromba presso la Banda dei Carabinieri, a testimonianza delle sue elevate capacità tecniche e musicali. 


Esperienze band 

Ha collaborato con numerose band siciliane tra le quali vanno ricordate: “Mercefresca”, Club Acapulco, LisKagialla. 


Formazione di direttore 

Nel 2017 frequenta il corso biennale di Maestro Direttore di Banda presso l’ANBIMA, sotto la guida del Maestro Giuseppe Testa. 


Attività didattica 

Attualmente è docente, trasmettendo la sua passione per la musica alle nuove generazioni. 


Un percorso artistico versatile 

La sua carriera è caratterizzata da una grande versatilità, spaziando dalla musica classica alla leggera. Ha collaborato con diverse formazioni musicali, dimostrando una solida preparazione tecnica e una spiccata sensibilità musicale.