REGOLAMENTO CORSI 2024/2025
I corsi sono aperti a tutti a partire dai 6 anni di età (per alcuni corsi si richiede un'età più alta). Tutti i corsi partiranno dal 30 settembre 2024, si articolano su 28 lezioni annuali con cadenza settimanale e termineranno indicativamente il 7 giugno 2025. Il termine dei corsi è subordinato al completamento delle 28 lezioni. Detto termine può essere prorogato fino al 30/06/2025 per eventuali recuperi oppure (in accordo con l’insegnante) per aggiungere altre lezioni oltre le 28.
Il calendario dei corsi di Musicando segue indicativamente quello delle scuole pubbliche della provincia di Bergamo (chiusura per 1 novembre, festività natalizie, carnevale, festività pasquali, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) tranne diverso accordo con l’insegnante.
Le lezioni sono individuali, l'insegnante e il giorno di lezione cambiano a seconda del corso prescelto. La durata di ogni lezione è di 45 minuti ma può essere ridotta a 30 minuti per gli studenti più giovani oppure aumentata a 60 minuti o più per gli studenti che intendono intraprendere un percorso musicale più approfondito. La scelta della durata della lezione viene fatta quindi dallo studente in accordo con l'insegnante. Le quote di partecipazione sono calcolate in proporzione alla durata della lezione. (Vedi “Quote 2024/2025” sul sito www.musicandopresezzo.it).
L’insegnante, in accordo con l’allievo, può strutturare le lezioni in modo da proporre duetti, trii, ecc, con altri allievi. Per esempio l’insegnante può proporre a due allievi dello stesso livello, che normalmente fanno la lezione individuale di 45 minuti, di frequentare alcune lezioni da 90 minuti in coppia per preparare un duetto.
PER I NUOVI ISCRITTI: le prime 2 lezioni sono considerate di prova e al termine di queste potrà scegliere se proseguire con le restanti 26 lezioni del corso. In caso contrario lo studente sarà tenuto al pagamento delle sole 2 lezioni svolte. Lo studente è tenuto a comunicare tempestivamente ai coordinatori dei corsi di Musicando la sua decisione attraverso la mail musicando.presezzo@gmail.com oltre che all’insegnante.
Alla fine dell’anno scolastico, indicativamente tra la metà di maggio e l’inizio di giugno 2025, sono previsti i Saggi di fine corso ai quali tutti gli allievi sono tenuti a partecipare in quanto costituiscono parte integrante del percorso formativo.
L’allievo è tenuto al pagamento della quota annuale che verrà frazionata in 2 rate. Ogni rata dovrà essere versata sul conto corrente di Musicando esclusivamente tramite bonifico bancario (Vedi “Quote 2024/2025” sul sito www.musicandopresezzo.it). Nel caso di lezioni aggiuntive oltre le 28, l’allievo pagherà una terza rata calcolata in base al numero di lezioni aggiuntive svolte.
E’ possibile iscriversi ad anno inoltrato se nella classe del corso scelto c’è ancora posto. La quota di partecipazione sarà calcolata in proporzione alle lezioni che è possibile svolgere dal momento dell’iscrizione alla fine dell’anno scolastico.
In caso di ritiro durante l’anno scolastico, lo studente deve comunicarlo tempestivamente ai responsabili di Musicando attraverso la mail musicando.presezzo@gmail.com oltre che al proprio insegnante. Le quote già versate NON verranno rimborsate.
Sarà premura di allievi e insegnanti lo scambio dei recapiti telefonici per eventuali comunicazioni di assenze, ritardi, cambi di orario e quanto necessario per il buon svolgimento dei corsi.
Allievi ed insegnanti sono tenuti al rispetto degli orari di lezione concordati. Eventuali cambiamenti di orario dovranno essere tempestivamente comunicati agli allievi dall’insegnante. Nel caso in cui sia necessario fare lezione al di fuori dei giorni e orari concordati, l’insegnante è tenuto a chiedere preventivamente l’autorizzazione al coordinatore dei corsi.
L’insegnante compila regolarmente il registro elettronico delle lezioni fornito da Musicando indicando le date delle lezioni, orari e presenze degli allievi o le eventuali assenze. E’ considerata “giustificata” l’assenza dello studente per la quale si sia data preventivamente comunicazione all’insegnante; in caso contrario l’assenza è considerata “ingiustificata”.
Eventuali assenze dell’allievo devono essere tempestivamente segnalate telefonicamente all’insegnante (la comunicazione deve avvenire dal genitore nel caso di allievi minori). Il recupero della lezione (assenza giustificata) è a discrezione dell’insegnante.
L’insegnante è tenuto ad avvisare telefonicamente i genitori nel caso in cui l’allievo minore non si presenti a lezione. Detta comunicazione dovrà avvenire durante la lezione in questione. Nel caso in cui l’allievo non si presenti a lezione per più volte senza darne preavviso e/o si renda irreperibile, l’insegnante dovrà comunicarlo ai coordinatori dei corsi di Musicando.
In caso di assenza dell’insegnante questi dovrà darne tempestivamente avviso agli allievi (ai genitori se l’allievo è minorenne). L’insegnante è tenuto al recupero della lezione appena possibile.
L’allievo avrà la massima cura e manutenzione per lo strumento eventualmente dato in comodato da Musicando (in base alle esigenze degli allievi ed alla disponibilità degli strumenti). Eventuali danni sono a carico dell’allievo.
Durante le lezioni gli allievi devono assumere un comportamento disciplinato. Non è consentito agli allievi armeggiare con le attrezzature della sede di Musicando (strumenti a percussione, amplificatori, armadi, fotocopiatrice, ecc.) se non per esigenze didattiche e con l’autorizzazione dell’insegnante.
Per informazioni, dubbi, problemi, proposte, allievi e genitori possono scrivere a:
musicando.presezzo@gmail.com
oppure contattare:
Raffaele Di Gioia (coordinatore dei corsi): 328 7064537 - raffaeledigioiadrums@gmail.com
Federica Poletti (coordinatore dei corsi): 348 5156863 - federica.poletti88@gmail.com
Puoi scaricare il REGOLAMENTO dei corsi 2024.2025 al seguente link: MUSICANDO - REGOLAMENTO CORSI 2024/2025