CANTO MODERNO e LIRICO
Annalisa Tahereh Gerosa
Contatti:
Intagram: musicswan
Facebook: Annalisa Tahereh Gerosa
E-MAIL: a.tahereh@gmail.com
TELEFONO: 3283480666
All'età di 5 anni tenta le audizioni dello zecchino d'oro con il brano "mamma tutto" superando le prime due fasi, ma non riuscendo a passare l'ultima audizione. Vedendo la sua attitudine al canto, le viene consigliato di entrare in un coro di voci bianche e all'età di 7 anni viene ammessa nel coro di voci bianche di Presezzo diretto dalla cantante Carmen Meneghini, con il quale vince il primo premio assoluto nel concorso "Garda in coro" a Verona nel 2008 e dove resterà fino all'età di 15 anni.
Nel frattempo studia per 5 anni flauto traverso con la flautista Federica Poletti presso l'associazione MUSICANDO di Presezzo.
A 16 anni inizia lo studio del canto con l'associazione MUSICANDO di Presezzo sotto la guida della cantate Giuseppina Colombi con la quale inizialmente si dedica alla musica moderna e al musical. Partecipa nel 2017 a diversi concorsi locali, portando sul palco i brani del musical "il fantasma dell'opera" con i quali a Dalmine si aggiudica un premio speciale nel concorso "Canta Dalmine", edizione 2017 con presidente di giuria Bruno Sartori. Si iscrive sempre nello stesso anno al concorso internazionale Tour Music Fest nella categoria Musical Performer, dove arriva in finale e ha l'opportunità di partecipare alla masterclass della musical performer Noemi Smorra.
A 18 anni inizia ad affiancare allo studio del canto moderno quello del canto lirico, sempre con la cantante Giuseppina Colombi e con lei prepara l'esame di ammissione al conservatorio di Brescia, dove sarà ammessa con il massimo dei voti nel luglio 2019, negli stessi giorni in cui prepara l'esame di maturità al liceo classico Paolo Sarpi.
Al conservatorio studia con la cantante Donatella Lombardi e si concentra su un repertorio da soprano lirico e drammatico. Sotto la sua guida partecipa a vari concorsi lirici internazionali: nel Novembre del 2022 arriva in finale al concorso Sancolombano di Piacenza, nella sezione di musica sacra; nel Dicembre dello stesso anno partecipa al concorso "Lombardia è musica" a Milano organizzato dalla Regione Lombardia e viene scelta come cantante rappresentante del conservatorio di Brescia, arrivando in finale.
Nel 2023 è finalista al concorso "Niccolò Piccinni" con presidente di Giuria Maximilian Piccinni e nello stesso anno vince una borsa di studio offerta dal conservatorio di Portland (USA) indetta dalla Soprano statunitense Malinda Hasslett.
Durante il Triennio accademico al conservatorio ha modo di partecipare ad alcune masterclass, tra cui una con Malinda Hasslett, dove approfondisce lo studio della musica da camera e del repertorio del musical inglese ed americana e una con la soprano Turca Asmin Grizklam, con cui studia un ciclo di brani di musica popolare Turca.
Approfondisce anche lo studio del canto Barocco sotto la guida del contraltista Arrivabene Andrea, con cui nell'aprile 2023 partecipa alla produzione bresciana dell'opera barocca sconosciuta "Il sacrificio di Abramo" di Camilla de Rossi (Roma, 1670-1710).
È presente alla masterclass tenuta dalla cantante Barocca Gemma Bertagnolli a Brescia nel febbraio del 2023, dove ha modo di perfezionare alcuni dei brani del suo repertorio sacro e barocco.
Si laurea con 110 e lode nel novembre del 2023 al conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia con una tesi sul fantastico nell'opera lirica incentrata sulle figure della fata e della sirena.
Durante la sua carriera accademica ha partecipato a diversi concerti organizzati dal conservatorio e da enti esterni, tra essi si ricordano l'associazione internazionale L'APE MUSICALE, l'associazione CIELIVIBRANTI di Brescia e l'orchestra Ars Armonica (diretta dalla direttrice Damiana Natali).
Durante il tempo libero fa volontariato presso le associazioni teatrali SAN PAOLO IN BIANCO di Bergamo e STH di Curnasco, dove si esibisce gratuitamente come cantante e attrice in attività volte a rendere le persone diversamente abili partecipi di attività teatrali, artistiche e musicali.
Al momento frequenta il Biennio accademico di secondo livello presso il conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia e insegna canto lirico e moderno ARTEMIA Scuola di Arte e Musica di Osio Sopra e MUSICANDO Civica scuola di Musica di Presezzo.