OFFERTA DIDATTICA

Di Seguito una breve descrizione dei percorsi educativi di ciascun Corso per l'anno scolastico 2024/2025. 

Per quanto riguarda l'organizzazione dei corsi vedi la sezione CORSI 2024/2025

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

BASSO ELETTRICO, CONTRABBASSO, CHITARRA

Il corso di chitarra può essere affrontato fin dai 6 anni.

Il corso di basso elettrico è indicato per allievi dagli 8/9 anni mentre il corso di contrabbasso è consigliato dai 12/13 anni.

Tutte le età sono indicative.

Nel corso studieremo la tecnica strumentale, impareremo metodi efficaci per leggere gli spartiti e studieremo diversi linguaggi musicali ( Blues, Jazz, Pop, Rock ecc…), soffermandoci sullo stile in cui più si riconosce lo studente.

Il corso comprende anche Ear training ovvero il potenziamento del proprio orecchio: riconoscimento di intervalli, accordi e cellule ritmiche applicandolo al proprio strumento trascrivendo brani scelti dallo studente.

Durante l’anno, raggiunte le principali capacità, lo studente avrà modo di affrontare anche elementi di improvvisazione, composizione e arrangiamento per comprendere meglio tutto ciò che ascolta ed essere autonomo nella composizione del proprio materiale.

Le mie lezioni sono rivolte sia a principianti che a musicisti già con una certa esperienza, i programmi delle lezioni verranno calibrati sull'allievo in modo tale da portarlo al raggiungimento dei propri obiettivi.

Il mio metodo comprende tecnica e pratica strumentale, lettura e scrittura, ascolto e riconoscimento. 

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di Basso elettrico, Contrabbasso, chitarra,  Mirko Boles

CHITARRA

Ai miei studenti dico sempre che "la chitarra è un strumento facile da suonare...male".Questo perché l'immediatezza e i migliaia di metodi "fai da te" permettono di raggiungere abbastanza in fretta dei risultati che potrebbero sembrare dignitosi. Spesso però questi metodi (così come tanti tutorial in internet) tralasciano parti essenziali del percorso musicale, creando delle lacune e delle imperfezioni che si riusciranno a recuperare solo con molta difficoltà.

Le lezioni di chitarra servono proprio a "educare" l'allievo all'utilizzo corretto dello strumento e allo stesso tempo a prepararlo dal punto di vista teorico (lettura delle note, nozioni di armonia, etc...); queste verranno poi applicate attraverso lo studio di brani, sia specifici che decisi insieme all'allievo.

Potremo così abbandonare la figura dello "strimpellatore da falò" per poter diventare un appassionato chitarrista, in grado di divertirsi (e divertire) suonando BENE qualsiasi genere musicale. 

Se poi si vorrà intraprendere il percorso verso il professionismo... le basi saranno già più che solide! R'n'R!!!

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di chitarra, Morris Peretti

BATTERIA

Il corso di batteria è aperto a tutti gli interessati a partire dai 6/7 anni di età.

Il percorso didattico tiene conto dell’età e delle aspettative dello studente ed è suddiviso nei seguenti argomenti:

Si utilizzeranno spesso basi musicali e brani proposti dall’allievo e dall’insegnante. 

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di Batteria, Raffaele Di Gioia

CANTO MODERNO, JAZZ E LIRICO

Il corso di canto moderno e jazz è indicato per allievi dai 7 anni in su (dai 15 per il canto lirico).

È rivolto a chiunque abbia passione per il canto e abbia desiderio di conoscere il proprio strumento e di imparare a gestirlo al meglio.

È volto a fornire alcune nozioni tecniche di base, con l’obiettivo complessivo di guidare l’allievo verso la scoperta della propria vocalità e verso la gestione consapevole della propria voce.

Il percorso didattico si delinea in base alle caratteristiche del singolo allievo, poiché tiene conto delle peculiarità vocali e delle inclinazioni stilistiche individuali. Prevede una parte di esercizio tecnico e di lavoro sulla respirazione e una parte più “performativa”, dedicata allo studio di canzoni proposte sia dall’allievo che dall’insegnante con anche attenzione, per chi lo desidera, alla performance scenica. (vengono utilizzate sia basi musicali che l’accompagnamento al pianoforte da parte dell’insegnante).

Il corso canto jazz è rivolto più nello specifico a chi desidera conoscere e approfondire il repertorio e il linguaggio jazzistico, e prevede un approccio più teorico e tecnico in senso prettamente musicale. Per gli allievi che desiderano, è possibile costruire un percorso finalizzato all’ammissione ai corsi di Jazz e Pop (sia accademici che pre-accademici) attualmente avviati in diversi conservatori.

Il corso di canto lirico è rivolto, più nello specifico agli allievi di qualsiasi livello che desiderano approfondire il repertorio dell'Opera lirica e della musica classica vocale in generale, di tutti i periodi (dal barocco alla musica avanguardistica). È un percorso che pone maggiore attenzione sulla tecnica vocale e sull'accuratezza storica delle esecuzioni, oltre alla compatibilità con l'età e la consapevolezza tecnica dell'allievo. È possibile preparare con l'allievo che lo desidera l'ammissione ai corsi  propedeutici o accademici di primo livello di canto lirico del conservatorio. 

I corsi di canto, dunque, sono pensati per venire incontro agli interessi alle passioni di ogni allievo, permettendogli di spaziare in qualsiasi genere desideri e per ognuno di essi fornirgli le nozioni di base necessarie per affrontarlo.

Clicca sui per visualizzare il profilo delle insegnanti di Canto, Beatrice Arrigoni (moderno e jazz) e Annalisa Tahereh Gerosa (moderno e lirico).

CLARINETTO e SAX

I corsi di Clarinetto e Sax sono separati ed univoci.

Il corso di Clarinetto è aperto a tutti gli interessati a partire dai 7/8 anni di età.

Il corso di Sax è aperto a tutti gli interessati a partire dai 10/11 anni di età.

L’insegnamento è suddiviso in:

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di Clarinetto e Sax, Matteo Russo.

FLAUTO TRAVERSO

Il corso di flauto traverso si rivolge ad aspiranti musicisti dagli 8-9 anni in poi. Per i bambini più piccoli (6-7 anni) è prevista una fase propedeutica con adeguati strumenti didattici, per passare poi allo studio del flauto traverso anche a seguito di una necessaria maturazione fisica da parte dell’allievo.

Tale corso è aperto sia a chi vuole affrontare lo studio del flauto in preparazione a studi in Conservatorio sia a chi vuole approfondire la propria passione per questo strumento senza voler seguire il percorso Accademico. Verrà incentivato lo studio di brani di Musica d’Insieme, sia per quanto riguarda gruppi d’insieme flauti che in collaborazione con allievi e insegnanti di altre classi, nella ferma convinzione che l’approccio alla musica d’Insieme sia il naturale completamento e sbocco dello studio individuale di uno strumento.

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di flauto traverso, Federica Poletti

PIANOFORTE

L’obiettivo primario del corso di Pianoforte è quello di far acquisire ad ogni allievo tutti gli strumenti necessari per poter affrontare sia lo studio sia l’esecuzione della letteratura pianistica in futura totale autonomia.

Durante gli incontri di studio si lavorerà sull’impostazione tecnica al pianoforte e sull’acquisizione delle competenze teoriche musicali necessarie ad ogni musicista.

Particolare attenzione verrà dedicata all’ascolto e alla sensibilizzazione verso i suoni e ai suoi colori timbrici.

Verrà dedicato tempo prezioso anche alla creazione di musica come sperimentazione, mettendo in pratica tutte quelle nozioni che si affronteranno nel corso delle lezioni più strettamente teoriche.

Si utilizzeranno più metodi didattici  per poter affrontare di volta in volta gli aspetti tecnici ed espressivi con differenti linguaggi musicali.

Così, la scelta  del repertorio e dei brani sarà deciso sempre con ogni allievo sulla base dei contenuti che vorrà affrontare.

Considerando la vastissima letteratura musicale e le differenti motivazioni che portano a studiare la musica questa descrizione si limita a dare, in effetti, indicazioni di base sul lavoro che l’insegnante farà  con lo studente, così verrà considerata  molto preziosa ogni richiesta di contatto per ulteriori spiegazioni circa il corso e verrà data risposta con altrettanta cortesia.

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di pianoforte, Marcello Invitti

TROMBA e TROMBONE

Il corso e’ rivolto a persone di ogni età (a partire dagli 8/9 anni). Durante le lezioni si affronteranno sia esercizi di tecnica per lo sviluppo del suono, estensione, resistenza e di tutti gli aspetti che riguardano la corretta esecuzione strumentale che studi classici e moderni del repertorio solistico ed orchestrale. 

Possibilità di corsi di tromba jazz.

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di Tromba e Trombone, Alessandro Bottacchiari

VIOLINO

Il corso di Violino è aperto a tutti gli aspiranti musicisti a partire dai 6 anni.

L’obiettivo primario del corso è quello di rendere autonomi gli allievi nella pratica dello strumento. 

Questo comporta necessariamente l’acquisizione delle regole di base per la lettura della musica fino ad affrontare gli argomenti più articolati della teoria musicale.

L’insegnamento della tecnica fondamentale del Violino sarà sempre accompagnato  da brani di repertorio che verranno scelti anche in base alle motivazioni e ai gusti degli studenti.

Molto importante per la ricerca dell’intonazione è l’ascolto e la pratica strumentale d’insieme, si cercherà quindi di valorizzare questo aspetto con brani eseguiti insieme all’insegnante o accompagnati da altri strumenti. 

Nell’ottica di una didattica personalizzata si sceglierà il percorso più adatto per ogni studente, variabili fondamentali saranno l’età e l’interesse che ha spinto l’allievo a scegliere questo strumento. 

Clicca sul bottone per visualizzare il profilo dell'insegnante di Violino, Ester Maccarini