Giocare con i bambini di 1 anno: consigli creativi

Come giocare con i bambini di 1 anno? In questa fase i bimbi sono molto curiosi, perchè iniziano ad esplorare il mondo e, dal gattonare, passano molto rapidamente al camminare. Il gioco per loro rappresenta una fonte importantissima di apprendimento e il nostro ruolo di genitori, in questo momento così delicato, è fondamentale. Ecco quindi alcuni consigli per organizzare giochi creativi per bambini che faranno felice lui e sicuramente cementificheranno ancora di più il vostro rapporto. Innanzitutto, assicuratevi di creare per lui un ambiente sicuro nel quale possa giocare e muoversi liberamente - che siano le quattro mura domestiche o un luogo all’aperto - .

Tenendo presente che nella fascia di età 12-24 mesi i bambini hanno già acquisito una manualità, potete aiutarli a svilupparla ulteriormente - e al tempo stesso aiutarlo nella coordinazione dei movimenti - attraverso questo semplice gioco: prendete uno scolapasta (o praticate dei fori in una scatola di cartone), e invitate vostro figlio a infilare nei buchi oggetti sottili come spaghetti, matite colorate, cannucce, etc. Questo piccolo esercizio lo farà non solo divertire, ma lo incentiverà anche a dover utilizzare una grande dose di manualità. Un altro gioco creativo per bambini di 1 anno da fare insieme è quello degli ‘strumenti musicali fai-da-te’, che lo aiuterà a sviluppare l’udito, il senso della musicalità e la coordinazione: prendi dei barattoli o bottiglie di plastica vuote e riempile fino a metà di lenticchie o ceci secchi.

Agitando insieme queste maracas casalinghe, il tuo bimbo si divertirà un mondo! O ancora: hai notato che tuo figlio ama particolarmente impilare oggetti o costruzioni solo per… tirarli giù? Allora perché non costruite insieme una serie di torri colorate con gli oggetti - non pericolosi - che trovate in casa? Vanno bene scatoline vuote, scatole di cartone, i suoi blocchetti colorati preferiti, le costruzioni, etc. Il rumore fragoroso della torre che viene giù, rappresenterà per lui un divertimento assicurato. Infine, un gioco creativo per bimbi che lo farà letteralmente impazzire di gioia, è la ‘scalata’. In che consiste? Ti basterà semplicemente impilare una serie di cuscini morbidissimi e coperte, costruendo per lui una sorta di ‘montagna’, per poi invitarlo a scalarla.

Questo gioco lo aiuta a sviluppare il suo senso dell’equilibrio e della socialità, e in una situazione così sicura e ‘soft’, aumenterà notevolmente la sua autostima e di conseguenza il suo senso del coraggio. E se poi alla fine della scalata ci sono la sua mamma o il papà che lo aspettano per riempirlo di baci e lodi, si sentirà ancora più incentivato e gratificato. Provare per credere!