Tutte le religioni dei tempi antichi hanno detto che un uomo o una donna deve purificare la propria mente attraverso l'attività religiosa, con un pensiero retto.
Lo scopo di ogni religione era quello di stabilire l'equilibrio in ogni modo, per far posto all'ascesa del cercatore. La seconda nascita, il modo di vivere, l'individualità, lo stato di Buddha, lo stato di Jaini, lo gnostico o l'Atmasakshatkar, sono tutti nomi per la realizzazione del Sé.
Andava tutto bene ai vecchi tempi, quando le persone volevano essere buone e ascendere. Obbedivano e cercavano di fare tutto ciò che veniva chiesto dai santi, profeti o incarnazioni.
In India, nel XVI secolo, abbiamo avuto molti grandi santi che erano poeti. Anche nel XII secolo abbiamo avuto alcuni grandissimi scrittori sulla vita spirituale. Il tema principale di tutti questi santi era che dobbiamo purificarci per la nostra ascesa. Dobbiamo purificarci. Quindi la cosa più grande che dobbiamo ottenere è la nostra seconda nascita, la nostra realizzazione del Sé, la salvezza.